Internet: agli italiani piace dallo smartphone

Negli ultimi anni la situazione dell’accesso alla rete internet è molto cambiata nel nostro Paese. Diverse ricerche mostrano come oggi il web sia molto più accessibile, anche in quelle zone fino a pochi anni fa interessante dal digital divide: l’impossibilità strutturale di connessioni a banda larga. In effetti le infrastrutture sono state migliorate, dallo Stato e dalle aziende di telecomunicazione. La rivoluzione però è avvenuta grazie ai cellulari di nuova generazione; tanto che oggi la maggior parte delle connessioni a internet in Italia avviene proprio tramite smartphone.

Perché con lo smartphone

Gli italiani amano connettersi a internet tramite il cellulare, più che tramite la classica connessione da computer fisso. Questo è un dato di fatto, le cui motivazioni sono però complesse, difficili da comprendere appieno. Una delle cause della situazione in atto è probabilmente l’ampia diffusione degli smartphone nel nostro Paese, dove quasi ogni abitante ha il suo cellulare di proprietà, questo anche per quanto riguarda molti adolescenti. I contratti e gli abbonamenti per la rete mobile comprendono, nella stragrande maggioranza dei casi, anche la connessione alla rete 3G o 4G, disponibile quasi su tutto il territorio nazionale. Questi due fatti, sommati, portano ad un’estrema facilità a connettersi tramite smartphone a internet, diffusa in tutti gli strati della popolazione e in tutte le fasce di età, o quasi. Il ritardo rappresenta quasi esclusivamente le persone di una certa età e con scarsa scolarizzazione, anche se ci sono interessanti cambiamenti anche in questo tipo di realtà.

Cosa fanno gli italiani online

Posto il fatto che la maggior parte degli italiani si connette a internet prediligendo lo smartphone come mezzo, come occupa il suo tempo? Da ricerche svolte in merito risulta che per l’80% del tempo, escludendo ovviamente le ore di studio e di lavoro, si tende a navigare sulle pagine dei social network, primo fra tutti Facebook, che continua nel nostro Paese ad avere una posizione predominante rispetto ad altre realtà. Molti si dedicano anche alla ricerca di informazioni di vario genere, sia per quanto riguarda i fatti di cronaca, sia per approfondimenti riguardo a particolari temi, prodotti, personaggi. Sono tanti anche coloro che utilizzano internet come passatempo, per giocare ai più noti puzzle disponibili in rete, o anche per connettersi a siti tipo casino-netbet.it, puntando soldi o anche con i giochi gratuiti. Internet sta diventando il nuovo passatempo degli italiani, alternativo alla televisione; ormai anche i video, le serie TV o i lo sport, si vedono spesso in streaming tramite internet, scegliendo una modalità di visione molto più personalizzata, che non segue i tradizionali palinsesti televisivi.

L’informazione sulla rete

Internet è per molti l’unica fonte di informazione utilizzata. Non importa che si tratti di cercare notizie per svolgere un compito per la scuola, di informarsi sugli orari della palestra o di approfondire un fatto di cronaca. Wikipedia è tra le fonti di approfondimento più sfruttate, non solo in Italia, a  scapito di enciclopedie di altro genere, come ad esempio quelle cartacee, ormai divenute quasi completamente obsolete.

Add Comment