L’italiano medio e il mercato automobilistico

bmw-2964072__340La ricerca presso gli autosaloni dedicati
Un mercato che piace all’italiano medio

Il mercato dell’auto vive costanti alti e bassi, ma questo solo se lo consideriamo nel suo complesso. Per quanto riguarda invece le vetture usate, notiamo in Italia un regolare e costante aumento delle richieste. Del resto le auto nuove hanno costi sempre più difficili da affrontare per una famiglia, anche a causa delle nuove norme che hanno costretto molti a sostituire la propria vettura in modo del tutto al di fuori da programmi o previsioni a lungo raggio. Le auto usate a Bergamo e provincia sono sempre più apprezzate, grazie anche alle offerte di alcuni autosaloni che propongono mezzi di ottima qualità a prezzi concorrenziali.

Perché scegliere l’usato

Quali vetture preferire
Dove trovare le proposte migliori

La scelta dell’usato è spesso dettata dall’esigenza di spendere il meno possibile per l’auto di famiglia. Oggi del resto molti si trovano a non poter utilizzare il mezzo che possiedono, perché non corrisponde alla normativa vigente; ci sono poi anche le famiglie in cui i figli neopatentati non possono guidare l’auto principale, perché di cilindrata eccessiva. In queste situazioni rivolgersi all’usato è più una necessità che un desiderio, visto poi che il mercato è molto ricco di proposte di tutti i generi. Chi ha l’abitudine a sostituire la propria vettura ogni 2-3 anni alimenta un mercato con molteplici offerte di alta qualità: vetture che hanno percorso poche decine di migliaia di chilometri, ben tenute e offerte a prezzi concorrenziali. Le migliori proposte si trovano ovviamente presso gli autosaloni, meglio rinunciare a cercare annunci dei privati.

Perché evitare gli annunci dei privati

Privilegiare le offerte degli autosaloni
La garanzia prima di tutto

Il desiderio di scegliere tra le vetture usate non porta con sé anche quello di doversi preoccupare ogni giorno dello stato di “salute” della nostra auto. Per fortuna oggi un autosalone che intenda offrire un mezzo di seconda mano ha l’obbligo i controllare che non ci siano evidenti guasti in atto o uno stato di usura eccessivo; la legge infatti prevede che all’atto della vendita il mezzo venga garantito per un minimo di 12 mesi. Questo tipo di proposta on la può fare nessun privato, che ovviamente non ci può garantire nulla; se l’auto appena presa da un privato si rompe, non possiamo fare altro che andare a ripararla, saldando il conto del meccanico senza fiatare.

Le offerte online

Come scegliere l’auto in rete
I siti dedicati

Oggi poi è ancora più comodo scegliere l’auto dei sogni, visto che ci sono moltissimi siti con proposte e offerte di ogni genere, anche degli autosaloni. In pratica chi vuole un’auto usata può semplicemente fare una selezione rapida dal diano di casa, utilizzando il computer o anche lo smartphone. Semplici motori di ricerca ci permettono dia vere un chiaro elenco dei modelli che preferiamo in offerta in questo momento; dopo aver scelto l’auto che ci piace, possiamo contattare l’autosalone, per fissare un appuntamento per un test drive e per vedere dal vivo il mezzo che desideriamo.

 

Add Comment