Multi level marketing: i vantaggi di un “nuovo” metodo di vendita

businessSono ormai alcuni decenni da quando il Multi Level Marketing è sbarcato anche nel nostro Paese. Rispetto ad alcuni anni fa le cose sono cambiate, anche grazie al fatto che in Italia sono presenti leggi che regolamentano l’offerta delle aziende. Per chi intende imbarcarsi in una nuova avventura lavorativa si tratta di un’interessante opportunità che presenta numerosi vantaggi.

I segreti del MLM

Il marketing multi livello funziona in un modo ingegnoso. Le aziende che lo propongono non si rivolgono ad una normale rete di vendita, ad esempio ai negozi del quartiere, ma richiedono l’impegno diretto da parte dei loro clienti. Chi ama i prodotti dell’azienda e ne fa uso regolare può decidere di cominciare a venderli a conoscenti e amici. Quando la rete di vendita conta un certo numero di persone, il cliente/venditore può anche decidere ai suoi stessi clienti di trasformarsi a loro volta in venditori. Il guadagno così arriverà direttamente sia dalle vendite del singolo, sia da quelle dei suoi clienti. Le provvigioni sono abbastanza elevate e dipendono dall’offerta della singola azienda. Ad esempio il Sistema multi level marketing Essens propone provvigioni pari al 28% del fatturato del singolo. Stiamo quindi parlando di cifre significative, che possono aumentare progressivamente nel tempo.

La sicurezza di un buon prodotto

I vantaggi di chi si occupa di questo tipo di attività comprendono anche la possibilità di vendere solo ciò che si è direttamente testato. In genere infatti il venditore ha cominciato come cliente, conosce quindi a fondo ciò che sta vendendo. In linea generale però non si è obbligati a diventare venditori. Nel senso che se lo si desidera si può semplicemente continuare ad acquistare ed utilizzare i prodotti, senza proporli ad altri. Quando si ha tempo, voglia, o necessità, ci si può invece impegnare in modo diverso, cercando di vendere direttamente i prodotti, a chiunque si desideri. L’attività quindi è del tutto volontaria e non si è obbligati a fare acquisti di una particolare entità o a pagare quote associative di alcun tipo.

La formazione

Molte aziende che fanno multi level marketing propongono anche ai loro venditori di seguire dei corsi di formazione che consentono loro di migliorare le loro abilità lavorative. Anche i corsi sono del tutto volontari e, in genere, del tutto gratuiti. Del resto all’azienda conviene avere nel suo team di vendita personale motivato e preparato, cosa che porta a proporre dei corsi formativi di alto livello. Se poi si decide di impiegarsi in altro modo questo tipo di corsi formativi sono comunque importanti per arricchire le proprie conoscenze professionali. Tali corsi insegnano non solo il comportamento che si deve mantenere con i possibili clienti, ma anche le abilità necessarie per contattare sempre nuove persone e per rendere appetibili i prodotti da vendere. Oltre alla formazione sono in genere offerti anche incentivi di vario genere, di tipo economico o sotto forma di premi, per avere i quali è necessario raggiungere obiettivi stabiliti dall’azienda. In ogni caso non esiste un obbligo a perseguire tali obiettivi.

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