Voci, spifferi e certezze di Allan Karlsson, il Centenario del Calciomercato

scritto da Silvia Berti - Pubblicato il | Aggiornato il 12 ago 2012 10:53
Area

La nuova rubrica dedicata al Calciomercato, è affidata ad uno dei massimi esperti di quello che gli anglosassoni definiscono Transfer Market. Ne conosce tutti gli aspetti perché da molti anni è nell’ambiente e perché tutti si fidano di lui. È così tanto tempo che se ne occupa che potrebbe essere considerato un decano, un vecchio, un centenario. Ed allora abbiamo scelto per lui lo pseudonimo Allan Karlsson, il centenario (appunto) che saltò dalla finestra e scomparve del famoso libro di Jonas Jonasson. Il tratto comune dei due personaggi è che sono capaci di incarnare i sogni di ognuno, e non si lasciano scappare niente pur di alimentare questo dono del destino.

 

Rubrica: Voci, spifferi e certezze di Allan Karlsson, il Centenario del Calciomercato

 

Il calciomercato di questo agosto infuocato, ruota intorno al movimento delle grandi punte: Dzeko, Cavani, Falcao e Leandro Damiao. Questi sono i veri obiettivi dei Nuovi Grandi Ricchi del pallone. Un primo movimento di uno di loro, comporterà, ad effetto domino, la quadratura degli altri tre incastri.

 

Sono giorni caldi, di trattative fiume che sembrano non finire mai. Giovedì a New York hanno finito all’alba! Tottenham e Real Madrid seduti per l’ennesimo atto di una telenovela infinita. Luka Modric vuole solo raggiungere Jose’ Mourinho alla Casa Blanca. Lo Special One pare abbia fatto le ore piccole al telefono in collegamento con i protagonisti senza essere poi gratificato da soluzioni definitive, ma alla fine si farà.

 

Roberto Mancini sogna Daniele De Rossi. Daniele De Rossi giura fedeltà eterna alla maglia giallorossa e a quelle persone che gli prospettarono il Nuovo Progetto. I primi dubbi sono scomparsi di fronte a un mercato da primi della classe e un futuro che porterà la Roma nei prossimi anni fra le realtà top calcistiche del nostro continente.

 

La Fiorentina non si ferma più. Gli uomini mercato della Viola stanno operando silenziosi e con grande saggezza e competenza. Oggi a Della Valle sembra tornata la voglia di investire e di riproporre il vecchio progetto Fiorentina e i suoi uomini lo stanno accontentando. Mancano due tre pedine di spessore e i giochi sono fatti. Babel è sempre più vicino ma oggi la voce che circola con più insistenza è il possibile arrivo a Firenze di Antonio Cassano, che a molti scalda il cuore ed ad altri scalda altro.

 

Le ultime infelici uscite di Milan e Inter hanno amareggiato non poco i presidenti delle rispettive e gli obiettivi prefissati ad inizio mercato si sono rivelati fallimenti su tutta la linea. Sarà una stagione complicata per entrambi ma la strategia dell’ equilibrio finanziario risulterà alla fine, secondo me, vincente. Ci sarà da soffrire, non arriveranno più le stelle di una volta, ma la storia dice che queste due società continueranno ad essere assolute protagoniste in un prossimo futuro.

 

Oggi Napoli e Juventus si contenderanno la Supercoppa in terra cinese…i bianconeri non avranno in panchina Antonio Conte. Sarà in tribuna, seduto ad osservare i suoi ragazzi. Edinson Cavani giura di essere pronto a colpire duro….lui che sembrava essere il vero Obiettivo di Agnelli. Ma dagli spifferi che arrivano sempre più insistenti sarà Dzeko il nuovo stoccatore della Vecchia Signora anche se la strada sarà molto lunga.

 

Girano voci di un possibile blitz spagnolo catalano per assicurarsi le prestazioni del Profeta Hernanes. Il presidente Lotito scalda i motori. Il club azulgrana pare disposto a fare un sacrificio importante per portarsi a casa uno dei più grandi talenti del nostro campionato. Sarà un’altra vicenda che terrà con il fiato sospeso i tifosi della Lazio e tutti quelli che hanno nel cuore il gioco del Pallone, perché lui è uno degli attori protagonisti più forti in assoluto…e vale la pena…..

 

Uno squer

Nel flusso continuo d’immagini, storie, notizie generato dalla rete, Squer.it seleziona e approfondisce i temi più discussi, più importanti o più richiesti dagli utenti. Squer.it, grazie a una tecnologia innovativa, raccoglie tasselli d’informazioni, li collega assieme in una storia o in più storie per offrire al lettore contenuti completi e curati.