Come scegliere il taglio di capelli giusto

capelliLa bellezza è un concetto effimero, ma anche correlato ad una serie di precise condizioni. Il taglio di capelli è una di queste, scegliere quello giusto infatti permette di valorizzare le peculiarità di ogni singola persona, nascondendone i difetti ed enfatizzandone i pregi. Quando si sceglie il taglio di capelli si viene spesso influenzati dalle mode del momento, ma purtroppo non sempre questo criterio decisionale è il maggiore.

I tagli del momento

Ogni anno la moda ci offre diverse proposte. Il cambiamento è d’obbligo con il passare del tempo, anche perché solo con esso la moda stessa può sopravvivere e perpetuarsi. I tagli di capelli 2017 dettati dalla moda del momento sono prevalentemente corti, spesso cortissimi, con zone del capo addirittura rasate o con capelli lunghi non più di un cm. Le proposte del momento per i capelli medi e lunghi vedono colori particolari, frangia importante e capelli ondulati. Le proposte appena citate purtroppo non sono adatte a tutte. Basti pensare a chi non ama i capelli cortissimi, che si sentirebbe a disagio con la gran parte delle proposte più trendy del momento. Anche il colore ai capelli non è gradito a tutte, molte donne preferiscono mantenere la tonalità naturale dei loro capelli, o cambiare rimanendo entro canoni ben precisi.

La scelta migliore

Seguire le mode va bene, ma fino a un certo punto. Uno dei criteri che meglio consentono di scegliere il taglio di capelli più adatto a noi consiste nel valutare la forma del viso. Un altro criterio consiste nello studiare il tipo di capello che si possiede: ciò che è adatto ai capelli fini non lo è altrettanto per chi ha i capelli grossi e spessi. Uno dei tagli più classici, oggi chiamato bob ma meglio conosciuto come carré, è ideale per chi ha i capelli fini e un viso tondo, che viene valorizzato appieno. Chi ha i ratti spigolosi o un viso squadrato dovrebbe invece scegliere un taglio a media lunghezza, con i capelli che toccano appena le spalle.

Lasciarsi guidare dalle proprie esigenze

A volte sono le esigenze e le abitudini personali che ci portano a scegliere il taglio di capelli. Per esempio chi ha sempre le giornate piene di impegni e ama lo sport dovrebbe prediligere i tagli corti e cortissimi, molto più pratici. Chi invece fa una vita sedentaria potrebbe anche indulgere in capelli lunghissimi, perché può più facilmente trovare il tempo per curarli al meglio.

Add Comment