Tempi e costi per annullamento matrimonio religioso: ecco quali sono

Tempi e costi per annullamento matrimonio religioso: i tempi sono diversi per quel che riguarda l’annullamento delle nozze religiose rispetto a quelle civili, ma anche i costi

Tempi e costi per annullamento matrimonio religiosoOltre a tempi e tipologie di procedure per l’annullamento del matrimonio di tipo religioso, è chiaramente molto importante anche sapere quali possono essere i costi richiesti per questo tipo di procedura che prevede, appunto, che le nozze vengano annullate sulla base dell’esistenza di alcune cause nello specifico.

Sostanzialmente, i tempi perché avvenga l’annullamento della validità della celebrazione nuziale religiosa sono un po’ differenti rispetto a quelli previsti per l’annullamento della validità civile, in quanto il tribunale civile è spesso oberato anche di cause di altro tipo, e quindi decisamente più lento.

Dal punto di vista dei costi, nel caso dell’annullamento religioso è necessario fare riferimento alle tariffe CEI. In linea di massima i costi sono di circa 500 euro per chi chiede l’annullamento e 250 euro per chi è oggetto dell’annullamento stesso. Inoltre, anche in questo caso si deve essere sostenuti da un avvocato specializzato però in diritto canonico, e quindi tenere conto della presenza di tariffe variabili a seconda della sua prestazione e del suo onorario, che in linea di massima può anche raggiungere i 3000 euro.

Add Comment