Le motivazioni che portano a preferire una Fiesta usata a un modello nuovo sono varie, a partire dal desiderio di utilizzare al meglio i propri soldi. Le auto usate a Bologna, tra cui anche le Ford Fiesta, sono moltissime, anche considerando solo quelle disponibili presso gli autosaloni dedicati; trovare un esemplare con un basso chilometraggio, un’immatricolazione non troppo in là nel tempo e in buono stato consente di ottenere un autoveicolo che potrà essere utilizzato ancora per molti anni, con una spesa minima. I concessionari poi propongono il cosiddetto usato garantito, cerchiamo di capire cosa si nasconde dietro questa locuzione.
Cos’è l’usato garantito
Cosa garantisce il concessionario
Come scegliere l’usato
La questione è nata nel 2002, quando è stata pubblicata la direttiva applicativa comunitaria riguardante la conformità dei prodotti venduti da un commerciante ai propri clienti, compresi gli autoveicoli. Secondo questa direttiva il venditore ha l’obbligo di garantire la totale conformità del prodotto a quanto descritto nel contratto di acquisto. In pratica questa legge costringe i rivenditori di auto usate a verificare che tali mezzi siano idonei alla circolazione, che non abbiano pendenze legali, che non mostrino evidenti segni di usura in nessuna delle loro parti. Nel caso in cui esistano tali problematiche, devono essere dichiarate nel momento in cui si propongono le vetture al cliente; in caso contrario il concessionario ha l’obbligo di riparare il guasto o la rottura a suo totale carico. In pratica oggi conviene sempre preferire le offerte di auto usate presso un autosalone dedicato invece di quelle dei privati cittadini, anche se si tratta della fiesta dei sogni. Questo perché presso l’autosalone si ottiene sempre una garanzia sul mezzo, così come descritto dal concessionario, di almeno 12 mesi.
Dove trovare le Ford Fiesta più interessanti
Le offerte online
Come scegliere in rete
Il mercato dell’usato è oggi molto vitale, questo significa che nel cercare una vettura ben nota e diffusa come la Ford Fiesta non si avrà alcun problema a trovare numerose offerte, anche solo considerando Bologna o la sua provincia. Per trovare le offerte migliori oggi è possibile utilizzare internet, visto che la gran parre dei concessionari pubblicano regolarmente tutte le loro proposte direttamente in rete. I siti dei singoli autosaloni contengono numerose proposte, di vetture usate o anche a chilometro zero. Per scegliere la proposta migliore è possibile utilizzare il motore di ricerca interno, che permette in genere di inserire alcuni filtri, come ad esempio il modello che si preferisce, o anche l’anno di immatricolazione e la percorrenza. Il risultato sarà una lista di tutte le vetture che ci possono maggiormente interessare tra quelle disponibili presso lo specifico concessionario. Basterà poi contattare il venditore per fare un sopralluogo, durante il quale verificare lo stato di conservazione del mezzo e magari fare anche un test drive, prima di scegliere la Ford Fiesta da scegliere per l’uso quotidiano. Molti prediligono le vetture a chilometro zero, che hanno già subito un’immatricolazione ma in realtà non hanno mai percorso neppure un chilometro.