Squer.it

Il Ministro Speranza annuncia importanti novità sul vaccino anti-covid19

L’Italia dopo aver attraversato un brutto periodo caratterizzato dall’emergenza sanitaria che la seconda ondata di Covid-19 ha portato sul nostro territorio, ora sembra vivere una situazione molto più tranquilla tanto che dalla prossima settimana nessuna regione dovrebbe stare più in zona rossa e quindi le misure di restrizioni verranno allentate in modo da trascorrere un Natale più sereno.
Le belle notizie per fortuna arrivano anche dal versante vaccino, il Ministro della Salute Roberto Speranza stamattina in Parlamento ha illustrato il piano per la vaccinazione che adotterà l’Italia per sconfiggere in maniera definitiva questo maledetto virus.

Il piano strategico nazionale per la distribuzione del vaccino è stato illustrato alla Camera nella prima mattinata, innanzitutto le prime dosi verranno somministrate alle cosiddette categorie a rischio, ovvero medici, infermieri e operatori sanitari sia del comparto pubblico che privato, immediatamente dopo verrà somministrato agli anziani che sono in cura nelle Rsa.
Successivamente
verrà somministrato al corpo docenti e a tutto il personale scolastico, alle forze dell’ordine e ai lavoratori delle comunità, e sarà gratuito su tutto il territorio.
La prima partita di dosi ci sarà nel primo mese di gennaio, mentre il cuore della campagna vaccinale sarà nei mesi estivi.

L’Italia si è già assicurata 202 milioni di dosi, oltre 1 milione dall’azienda Moderna e 8 da Pfizer.
Successivamente l’Italia potrebbe contare su 40 milioni ed oltre di dosi da Astrazeneca, 26,92 da Johnsson, 20 da Sanofi e 26 milioni da Pfizer-Biontech.
Le dosi verranno distribuite nei 300 punti vaccinali e ci sarà la supervisione dell’esercito italiano visto che la gestione sarà solo ed esclusivamente centralizzata e non regionale.
Il governo non prevede nessun tipo di obbligo almeno nei primi anni, l’intento sarà quello di persuadere i cittadini e raggiungere il prima possibile l’immunità di gregge.
Il Governo Conte finalmente ha regalato una buona notizia al popolo italiano in vista del Santo Natale.

 

 

Exit mobile version