Covid-19 , la situazione in Svizzera è preoccupante

Il Corona Virus non risparmia nessun territorio, mentre qui in Italia la situazione sembra essere preoccupante ma abbastanza sotto controllo, in altri Paesi invece i contagi sono in continuo aumento e le terapie intensive sono quasi al collasso, anche in Svizzera la realtà sanitaria è abbastanza fuori controllo.
Da circa un mese nel Paese ci sono importanti restrizioni per diminuire la curva del contagio ma i dati sono ancora negativi, quello che preoccupa è la situazione relative alle terapie intensive e ai posti disponibili.
In questo breve articolo cercheremo di illustrarvi la vera situazione che vivono gli svizzeri.

A metà ottobre la situazione in merito ai contagi era abbastanza sotto controllo, ma nel giro di pochissimi giorni i dati subirono importanti variazioni, si passo da 20 o 30 contagi giornalieri a numeri come 2000 o 3000 contagi, tanto che il Governo adottò nuove misure restrittive come l’uso delle mascherine anche nei luoghi chiusi, pubblici o dove vi è la possibilità di creare assembramenti.
Dopo alcuni giorni i positivi arrivarono ad essere quasi 10 mila al giorno e il Governo impose la chiusura di discoteche, la sospensione della didattica in presenza e la chiusura delle scuole e alcune limitazioni per palestre e luoghi sportivi.

I posti nelle terapie intensive però hanno fatto preoccupare e non poco i cittadini e il Governo, Andreas Stettbacher aveva infatti annunciato che erano a disposizione gli ultimi 34 posti dopo un’impennata di ricoveri, salvo poi parlare di altri posti creati solo ed esclusivamente per i pazienti positivi al virus.
Insomma la situazione è sembrata essere fuori controllo nei diversi cantoni,  Ginevra per esempio molti pazienti sono stati trasferiti in zone limitrofe perchè i posti letto erano saturi, stessa cosa a Zurigo dove la situazione letti di terapia intensiva è stata terrificante.
Questo virus ha messo in evidenza che anche in un Paese super organizzato come la Svizzera, si sono presentati tanti e grossi problemi legati alla gestione sanitaria.

 

 

Add Comment