I segreti della gastronomia emiliana svelati in trattoria

bologna-5390110_960_720L’Emilia è la patria del buon cibo; lo dice chi vive in questa Regione, ma lo dicono anche gli esperti, i grandi Chef per primi. In queste zone si fa grande attenzione alle materie prime, con le quali si possono preparare alcuni tra i piatti iconici della cucina italiana. Dalle lasagne al ragù alla bolognese, dai salumi più fragranti e saporiti fino ai formaggi più famosi, tra cui il Parmigiano Reggiano spicca su tutti. Per gustare questo tripudio della gastronomia italiana Bologna è la meta perfetta. Non solo capitale della gastronomia, ma anche una grande città universitaria, vivace e con mille luoghi da visitare.

Dove mangiare a Bologna

Non è difficile trovare a Bologna un ristorante o una trattoria dove poter gustare tutti i piatti della tradizione. www.dapaolotrattoria.it è una bella trattoria situata nelle vicinanza dal Santuario di San Luca a Bologna, vicino allo stadio dall’Ara e non distante dal centro, che consente di assaporare i piatti tradizionali della nostra cucina, oltre che di trovarsi all’interno di uno splendido giardino presso il Tennis Club Nettuno. Dopo aver pranzato, o cenato, nella trattoria è possibile spostarsi rapidamente verso Piazza Maggiore, il cuore della città, su cui si affaccia l’imperdibile Basilica di San Petronio. A breve distanza è possibile visitare anche la Torre degli Asinelli e la Torre Garisenda; si tratta div ere e proprie case torre fortificate, costruite da due importanti famiglie della città. Ancora oggi si possono visitare, salendo le molteplici scale per poi godere di una incredibile vista sulla città.

Cosa mangiare a bologna

Alcuni tra i piatti che si possono gustare a Bologna sono tipici, appartengono alla tradizionale gastronomia di questa zona. A partire dalle classiche lasagne, preparate con il ragù e la pasta verde, con aggiunta di ortiche nell’impasto. Per arrivare poi alle tagliatelle, condite con il ragù o con un sugo a piacere; la parte importante di questi piatti non è solo il sugo, ma anche la pasta: preparata rigorosamente a mano dalle ben note sfogline. Tra i secondi ricordiamo la cotoletta alla bolognese, in effetti una tra le meno note preparazioni di questo genere. Nella tradizione di Bologna la cotoletta viene impanata e fritta in padella, per poi essere gratinata al forno con il formaggio, una vera delizia. Tra le cose da mangiare assolutamente a Bologna ricordiamo anche le tigelle, dei piccoli pani tondeggianti, da gustare caldi, farciti con salumi, formaggio o lardo pestato.

I piatti tipici

Così come il ragù e le lasagne, alcuni piatti che si possono gustare a Bologna sono tipici di questa città. Certo, li si prepara spesso anche altrove, ma a Bologna se ne può gustare la vera essenza. Il primo è rappresentato dai tortellini in brodo, piccoli scrigni di pasta fresca, riempiti con un ripieno a base di parmigiano e prosciutto crudo. Il brodo è quello buono, preparato con la carne di cappone e le ossa di manzo. Un alimento particolarmente tipico di Bologna è poi la mortadella, tanto che spesso la si chiama proprio con il nome della città. Un altro piatto non molto noto, al pari della cotoletta alla bolognese, è la torta di riso alla bolognese; il riso si arricchisce con uva e zucchero, per dare vita a un dolce semplice ma molto gustoso.

 

Add Comment