La perdita della memoria a breve termine

cervello ricordareI film raccontano spesso della perdita della memoria: dopo un colpo alla testa, una persona si sente vagabonda, senza meta, incapace di ricordare chi è o da dove è venuta. Mentre tale perdita improvvisa e profonda della memoria è rara, la perdita della memoria è un problema che colpisce la maggior parte delle persone, ad un certo grado.

Di solito la memoria a breve termine può tornare, altre volte il fenomeno è davvero difficile da recuperare: uno dei metodi che potrebbe aiutare a far tornare i ricordi, arriva grazie all’esperto ricercatore Gianni Golfera.

Golfera ha ideato un innovativo sistema che aiuta le persone a ricordare. Se si tratta occasionalmente di dimenticanza o perdita della memoria a breve termine che interferisce con la vita quotidiana, ci sono molte cause per la perdita della memoria. Ecco alcune delle situazioni più comuni che possono causare perdita della memoria:

  • Farmaci. Alcuni farmaci da prescrizione e al banco possono interferire con la perdita della memoria o causarla. I possibili colpevoli includono: antidepressivi, antistaminici, farmaci anti-ansia, rilassanti muscolari, tranquillanti, pillole per dormire e farmaci a base di anti-dolorifici dati dopo un intervento chirurgico.
  • Alcool, tabacco o uso di droga. L’uso eccessivo dell’alcool è da tempo riconosciuto come causa di perdita della memoria. Il fumo danneggia riduce la quantità di ossigeno al cervello: ne potrebbe conseguire una riduzione della capacitò di ricordare. Gli studi hanno dimostrato che le persone che fumano trovano più difficile mettere insieme le facce con i nomi, rispetto ai non fumatori. Le droghe illegali possono cambiare sostanze chimiche nel cervello che possono rendere difficile ricordare.
  • Privazione del sonno. La quantità e la qualità del sonno sono importanti per la memoria. Dormire troppo spesso o svegliarsi frequentemente nella notte può provocare fatica, che interferisce con la capacità di consolidare e recuperare le informazioni.
  • Depressione e stress. Essere depressi può rendere difficile prestare attenzione e l’attenzione può influenzare la memoria. Lo stress e l’ansia possono anche entrare a gamba tesa nel modo in cui si attiva la concentrazione. Quando sei tesa e la tua mente è troppo stimolata o distratta, la tua capacità di ricordare può soffrirne. Lo stress causato da un trauma emotivo può anche portare alla perdita della memoria.
  • Carenza nutrizionale. Una buona nutrizione – comprese proteine ​​e grassi di alta qualità – è importante per una corretta funzione cerebrale. La carenza di vitamina B1 e B12 può influire in modo specifico sulla memoria.
  • Ferita alla testa. Un colpo grave alla testa – ad esempio causato da un incidente automobilistico – può danneggiare il cervello e provocare perdita della memoria a breve e lungo termine. La memoria può migliorare gradualmente nel tempo.
  • Ictus. Un ictus si verifica quando l’approvvigionamento di sangue al cervello viene arrestato a causa del blocco di un vaso sanguigno al cervello o della perdita di una parte funzionante nel cervello. Gli ictus spesso causano perdita della memoria a breve termine. Una persona che ha avuto un ictus può avere ricordi di eventi passati molto realistici e chiari ma non essere in grado di ricordare ciò che ha mangiato per il pranzo.

Add Comment