A tutti capita prima o poi di non potersi recare in un ufficio comunale, in posta o in luoghi simili per svolgere di persona alcune attività. Ci sono infatti situazioni in cui è necessario recarsi di persona presso uffici, sportelli o uffici della pubblica amministrazione, ma non solo. In tutti questi casi è solitamente possibile inviare un delegato, ossia qualcuno che sia in possesso di un documento di delega. In varie situazioni si può usare un classico modello di delega generica, senza particolari specificazione.
Una delega generica è un documento scritto dal delegante, che contiene alcune informazioni sull’oggetto della delega e sul delegato. Nella prima parte è importante indicare data e luogo in cui si scrive la delega, a seguire si devono inserire i dati identificativi del delegante: nome, cognome, indirizzo, luogo e data di nascita, oltre al codice fiscale. Questi dati si devono precisare anche per il delegato e si deve allegare al foglio di delega anche una copia del documento di identità del delegante. Per quanto riguarda il documento del delegato, costui deve essere in grado di presentarlo presso l’ufficio in cui si sta recando per svolgere l’incombenza a nome del delegante. Questo tipo di documento può essere redatto di proprio pugno, oppure si può utilizzare il modello di delega generica da scaricare da Internet. Al fondo del documento si appongono le firme del delegante e del delegato. Il primo deve anche precisare l’oggetto della delega, più o meno preciso a seconda dei casi.
Secondo la legge la delega generica si può utilizzare in moltissime situazioni, nelle quali altrimenti sarebbe necessario per il delegante presentarsi personalmente. Certo, non si possono delegare visite mediche, esami universitari o situazioni di questo genere. È però possibile delegare il ritiro di un referto medico, di un documento, di un pacco o varie altre situazioni simili. Ci sono uffici della pubblica amministrazione che propongono appositi moduli di delega, che richiedono di compilare in questo tipo di situazioni. Se in questi casi il delegato si presenta con una delega generica opportunamente compilata solitamente può riuscire a svolgere l’attività, ma non è sempre così. Per quanto riguarda alcune tipologie particolari di delega, come ad esempio quella che si compila per il commercialista, in modo che si occupi degli interessi fiscali del delegante, è necessario usare modulistica opportuna. Questo avviene quando il pacco o i documenti da ritirare ha un preciso numero di protocollo, che deve essere indicato nella delega; oppure quanto il delegato deve rispondere a precise specifiche.
La durata nel tempo delle delega dipende dal tipo di attività che tramite essa viene delegata. Se si tratta del ritiro di una raccomandata, allora la delega decade nel momento stesso in cui il delegato ritira detta raccomandata; quindi per un secondo plico è necessario compilare un’ulteriore delega. Le deleghe fiscali o legali, queste ultime chiamate anche procure, possono invece avere durata indefinita, in quanto il delegato è autorizzato dal delegante a svolgere le sue veci per alcuni adempimenti.