Purtroppo a tutti prima o poi capita di dover richiedere un prestito, presso una banca o una finanziaria. In Italia ottenere un prestito non è cosa facile, in quanto è necessario avere a disposizione precisi requisiti, in assenza dei quali il prestito sarà certamente negato, come ci racconta anche il sito www.prodottifinanziari.it.
La solvibilità
Perché un istituto di credito consenta ad un cliente di ottenere un prestito è necessario che egli sia in grado di provare la sua solvibilità. In pratica la banca verifica che il cliente possa ogni mese saldare la rata del prestito, senza intoppi di vario genere. Chi ha già mancato di pagare alcune rate di prestiti mutui si trova nell’impossibilità di ottenere un ulteriore prestito. Questo perché viene inserito nella banca dati dei cattivi pagatori, da cui si esce solo saldando il debito o dopo 10 anni durante i quali non si sono commesse altre sviste simili.
Le garanzie
Ci sono alcune garanzie che le banche ritengono più utili rispetto ad altre per poter concedere un prestito ad un loro cliente. La prima consiste nel percepire uno stipendio da lavoro a tempo indeterminato o una pensione. Avere un’entrata fissa mensile è un’ottima garanzia, anche perché la banca può richiedere di accedere a tale entrata in modo automatico. Nel caso in cui il cliente che richiede un prestito sia periodicamente “in rosso” la banca può richiedere la cosiddetta “cessione del quinto”; in pratica un quanto dello stipendio, o della pensione, passerà direttamente alla banca come rata per il saldo del prestito, senza transitare dalle tasche del cliente debitore. Può funzionare bene come garanzia anche il percepimento di un affitto mensile, o di una rendita da investimenti di vario genere. Tutte queste entrate sono sicure, cosa che le rende molto appetibili da parte delle banche.
Altri tipi di garanzia
Se si ha un lavoro a tempo determinato, seppur continuativo nel tempo, sarà più complesso riuscire ad ottenere un prestito. Lo stesso dicasi per chi non ha un lavoro o lo sta solo cercando. In questi casi può essere utile trovare un garante: una terza persona che si impegna a saldare le rate nel caso in cui il cliente non sia in grado di farlo. Il garante può essere un parente, un genitore, un amico o addirittura il datore di lavoro. Il contratto del prestito dovrà però essere firmato sia dal cliente che lo richiede, sia da