Quando e come scegliere una porta a filo muro

2 filomuro_negozio-1-e1545288378364La scelta delle porte interne è una scelta importante e quando ci si approccia per la prima volta ad arredare una nuova casa ci si trova spesso confusi e pieni di dubbi. Le tipologie di porte interne disponibili in commercio sono tante e con aperture completamente differenti, come le porte interne a battente o le porte filo muro.

Tra i diversi dubbi che sorgono durante la scelta delle porte interne troviamo la difficoltà di scegliere il colore, il modello e quale design si abbina meglio con lo stile dell’ambiente. Le porte interne a filo muro sono un’ottima scelta per “mimetizzare” la porta e rappresentano una delle scelte più optate per le nuove costruzioni.

Le porte scorrevoli a filo muro sono un particolare tipo di porta “a raso parete” che definiscono lo spazio in un modo completamente differente da altre tipologie di porte interne, per questo motivo sono porte che non possono essere installate ovunque ma vanno scelte rispettando un preciso concept.

Quando scegliere le porte scorrevoli a filo muro?

Generalmente, le porte a filo muro sono utilizzate in un ambiente minimal con una personalità formale, per delimitare gli spazi secondari o nascondere dei piccoli spazi come la lavanderia.

La scelta delle porte scorrevoli a filo muro è perfetta quando è necessario rivestire la porta con la carta da parati o tinteggiarla dello stesso colore della parete, per realizzare delle decorazioni ampie e per dare una continuità visiva all’occhio. In base al tipo di stile presente in casa è possibile scegliere il materiale di costruzione per il pannello delle porte a filo muro, che può essere in legno, laminato o vetro.

Ricordiamo che queste tipologie di porte rappresentano delle soluzioni salvaspazio e non sono adatte come elementi divisori per due ambienti grandi all’interno di una casa

Com’è strutturata una porta a filo muro

Una porta a filo muro è dotata di un telaio particolare che cambia in base al modello scelto e permette di inserirla nella parete, rendendola quasi invisibile. È priva di stipiti e cornici e alcuni modelli possono aprirsi sia attraverso un’apertura a spinta che tirata.

Le porte a filo muro a scomparsa necessitano di un controtelaio metallico che permette di nascondere la porta all’interno della parete. Il controtelaio è formato da una cassa intera alla parete, da un sistema binario di scorrimento e da un montante che riceve la porta in chiusura.

L’altezza delle porte a filo muro varia da 210 cm alle porte a tutta altezza, oppure è possibile scegliere le porte a filo soffitto. L’altezza varia anche in base alla struttura dell’ambiente e della parete e solitamente è un esperto del settore che consiglia le corrette dimensioni da scegliere.

Il costo di una porta scorrevole a filo muro può variare in base al design scelto, al materiale e alla grandezza. Il prezzo varia da un minimo di 600 euro fino a 2000 euro per delle porte in vetro e complete di accessori.

Al costo di base di ogni porta a filo muro va aggiunto il prezzo aggiuntivo delle diverse funzionalità presenti, delle maniglie e i costi di installazione.

Add Comment