Ultima superluna del 2020, stasera sarà anche rossa

Soprattutto grazie ai cieli poco nuvolosi praticamente in tutta Italia, anche oggi per la quarta ed ultima volta potremo ammirare la Super Luna, per questa volta addirittura di colore rosso.
Infatti al suo sorgere (alle ore 21.45 a Roma e  22.07 a Milano in quanto l’orario varia a seconda della città) il nostro satellite acquisterà uno spettacolare colore rosso.
Avremo quindi, come predetto, una splendida luna rossa e piena.
Questo fenomeno è dovuto principalmente alla rifrazione della nostra atmosfera, ovvero in poche parole quando i raggi del sole interagiscono con l’atmosfera dando vita a questi spettacoli di luce.

Rispetto a ieri quindi, avremo uno spettacolo diverso.
Mentre negli ultimi 3 giorni abbiamo assistito ad una Super Luna totalmente piena, stasera non sarà del tutto piena ma avrà un colore atipico, il rosso, ad accompagnarla per tutto il periodo iniziale del suo ciclo (circa 35 minuti).
Inoltre, come per le scorse 3 sere, vedremo la luna di una dimensione maggiore del 6% rispetto alla normalità a causa del suo passaggio nel punto più vicino alla nostra Terra.
Il nome di questo evento, chiamato Super Luna, deve il termine all’astrologo Richard Nolle nel 1979, quindi non un astronomo.
Proprio per questo, la comunità scientifica non ha mai accettato questa definizione, preferendo un più triste “perigeo-syzygy”, ad indicare il perfetto allineamento di tre corpi celesti appartenenti al medesimo sistema gravitazionale.

Questa Super Luna del 2020 è stata accompagnata anche, in via del tutto casuale, da una fitta pioggia di stelle cadenti. 
In questo periodo, infatti, la nostra Terra sta attraversando una zona di spazio dove sono sospesi molti rimasugli della coda della famosa cometa di Halley.
Questi rimasugli quindi, andando a contatto con l’atmosfera terrestre, si incendiano dando vita alle cosiddette stelle cadenti.
Quando questi rimasugli hanno dimensioni più grandi, il cielo viene letteralmente infuocato, come accaduto in Indonesia

Add Comment