Come preservare le funzionalità renali eliminando queste cattive abitudini.

Il rene è un organo fondamentale per il nostro corpo, che costituisce, insieme alle vie urinarie, l’apparato urinario. I reni svolgono importanti funzioni: eliminano le scorie, vari
farmaci (come vari antibiotici) e sostanze introdotte nell’organismo; mantengono in equilibrio il contenuto corporeo di acqua, sali, acidi, bicarbonati ed altre sostanze, eliminando l’acqua ed i sali quando
sono in eccesso e riducendone l’eliminazione in condizioni di carenza. E’ coinvolto quindi nella protezione del nostro organismo da scorie dannose, soprattutto urea, attraverso la formazione dell’urina. Il risultato è una costante decontaminazione e filtrazione del nostro sangue.

 

Proprio per questa sua funzionalità bisogna stare attenti affinché siano mantenuti tutti gli equilibri idro-salini nell’organismo la cui alterazione può portare problemi a livello renale che possono essere lievi o anche gravi fino a conseguenze dannose. Ci sono alcune abitudini nocive che vanno eliminate assolutamente per preservare la funzione di questo “filtro” del sangue e evitare che possa danneggiarsi: la prima abitudine sbagliata è quella di bere poca acqua. Spesso sentiamo dire che bisogna bere circa due litri di acqua al giorno, tra le ragioni per cui questo è salutare vi è sicuramente la funzionalità renale perché se arriva poca all’apparato urinario produce calcoli.

 

La seconda abitudine da eliminare è l’azione di trattenere l’urina perché questo comporta l’insorgenza di infezioni alle vie urinarie per la permanenza dei geni nella vescica, ma può comportare anche conseguenza più gravi ai reni. La terza abitudine scorretta è l’assunzione di un’elevata quantità di sale perché il sale potrebbe danneggiare i nefroni, unità strutturale e funzionale dei reni, che sono responsabili del processo di ultrafiltrazione e della trasformazione della preurina in urina, prodotto di escrezione finale. Ultima ma non meno importante, l’elevata assunzione di proteine potrebbe danneggiare non solo il fegato ma anche i reni. Bisogna pertanto fare attenzione per assicurare il corretto funzionamento dei reni: idratarsi, seguire una corretta alimentazione e uno stile di vita sano, andare in bagno in maniera regolare.

Add Comment