Come scegliere regali di Natale smart per clienti e dipendenti

Quando si avvicinano le festività, i corporate gifts diventano un importante elemento di fidelizzazione. Creare un gadget, poco costoso ma curato e possibilmente usabile nel quotidiano, significa dare a clienti e dipendenti un modo per ricordare il brand e per fargli pubblicità, anche involontaria. Vediamo quali sono gli oggetti più indicati e come sceglierli.

Regali aziendali smart che posizionano il marchio

Ci sono numerose tipologie di gadget che si prestano come regalo aziendale in occasione del Natale o dell’arrivo del nuovo anno, ma abbiamo scelto di concentrarci su quelli che richiamano in maniera diretta il mondo dell’azienda. Se si tratta di un marchio tradizionale, con i classici uffici e i rappresentanti con l’impegno di diffonderne la conoscenza, oppure di una start-up nell’ambito digitale, i regali cosiddetti smart sono perfetti. Non parliamo solo di gadget tecnologici, ma di tutto ciò che può essere utile alla vita quotidiana e lavorativa.

Penne e matite

Sulla scrivania dei dipendenti, sui banconi di accettazione e nel taschino dei lavoratori più in vista, penne personalizzate con il logo dell’azienda o il suo motto sono sempre utili. Oggetti di piccole dimensioni e che possono avere un prezzo contenuto ma che vengono usati nelle occasioni più disparate. Per prendere appunti durante un corso, segnare un appuntamento in agenda, anche solo scambiarsi il numero di telefono o firmare un contratto, questo è un gadget che non perderà mai la sua funzione. Non importa quanto si digitalizzano i processi, ci sarà sempre bisogno di una penna o una matita per segnare qualcosa sia sul lavoro che nel tempo libero.

Portabadge personalizzato

Perfetto sia per i dipendenti dell’azienda che per i partecipanti a un evento o i membri di un club o una palestra: il portabadge (anche detto lanyard) permette di portare con sé la card e di identificare immediatamente i membri di una community, professionale, di volontariato o di hobbystica. Piccolo ma immediatamente riconoscibile al collo delle persone, si può personalizzare per colore e arricchire con il logo o lo slogan. Ideale anche per creare una gerarchia chiara tra i dipendenti e permettere loro di presentarsi ai clienti con il nome proprio (utile nella segreteria di una palestra o all’interno di un negozio o di un ristorante).

Borsa porta pc o laptop

Qui andiamo su una categoria di regali corporate più costosi, che puoi scegliere di donare a clienti o dipendenti che hanno un certo peso. Per esempio solo a chi lavora in un’area di management, o solo ai clienti che hanno superato un certo limite di spesa o hanno aderito a una promozione. È la giusta via di mezzo tra la creazione di uno spirito di appartenenza, e quindi di lealtà al marchio, e la distinzione di persone che per quel marchio sono speciali.

Batteria aggiuntiva o powerbank

La tua azienda, per settore e spirito interno, richiama persone sempre di corsa, iperconnesse e attente alla tecnologia? Occupati di loro con un regalo corporate estremamente utile come il powerbank. Permetterà di rimanere sempre connessi con smartphone e tablet carichi e, quando usato a un evento, in viaggio o in un contesto familiare, porterà con sé il logo dell’azienda.

L’importanza dei regali corporate in occasione del Natale

Ti stai chiedendo perché investire in questi doni per i tuoi clienti o i tuoi collaboratori? È la psicologia a venirci incontro per capire i vantaggi di questa scelta. Secondo il bias della reciprocità, una persona si sentirà più invogliata a fare qualcosa per l’azienda (lavorare con dedizione o rimanere fedele al marchio) se riceve qualcosa in cambio. Non dimenticare poi l’importanza dello spirito di squadra: ottenere qualcosa che “certifica” l’appartenenza a un gruppo cementifica il team e aumenta le probabilità di lealtà verso il brand.

Add Comment