Crisi di governo, Mattarella riceve il gruppo del Movimento 5 Stelle

Oggi ultimo giorno di consultazioni tra il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella e i leder delle forze politiche italiane, in tarda serata o nella giornata di domani dovranno esserci importanti novità in merito, in ballo un mandato esplorativo con a carico una nuova personalità oppure Mattarella affiderà a Conte il compito di comporre una nuova squadra di governo.
Dopo una mattinata di impegni, Mattarella nel primo pomeriggio ha incontrato i leader della destra italiana e per ultimo, proprio pochi minuti fa si è conclusa l’ultima consultazione con il gruppo del Movimento Cinque Stelle.
Ecco le posizioni dei vari partiti italiani.

A parlare a nome dei Cinque Stelle è stato Vito Crimi, che ha sottolineato la volontà di creare un nuovo governo politico per salvaguardare i cittadini italiani, ma a patto che il Presidente del Consiglio sia sempre Giuseppe Conte, autorevole e leale nel svolgere il suo lavoro nonostante il difficilissimo momento.
Aperti anche al confronto con chiunque abbia voglia di dare risposte concrete al popolo italiano.
Il centro destra si è presentato al Quirinale con circa 13 partecipanti, ad evidenziare la loro unità. a parlare a fine consultazione è stato il capo della Lega, Matteo Salvini.

In sostanza ha ribadito i pensieri già più volte espressi, ovvero elezioni anticipate e nessun appoggio per creare una maggioranza con le forze politiche di centro-sinistra.
Italia Viva  invece ha ribadito l’apertura a qualsiasi scenario pur di creare un programma serio di governo, Matteo Renzi però ha fatto ben intendere di non dare la fiducia al nuovo governi nel caso in cui il Premier sia Giuseppe Conte.
Le altre forze politiche quali Autonomie, Leu ed Europeisti rimangono favorevoli ad un Conte Ter, mentre +Europa a sorpresa darebbe il suo appoggio ad un governo con Forza Italia.
Tra non molto scopriremo il destino politico della nostra cara Nazione.

 

Add Comment