Gli smartwatch in aiuto dei pazienti diabetici

Patologia largamente diffusa, il diabete è un’alterazione metabolica cronica, contraddistinta dalla presenza di elevati livelli di glucosio nel sangue (iperglicemia), dovuta ad un calo di attività dell’insulina, l’ormone prodotto dal pancreas che consente al glucosio di accedere alle cellule e di essere utilizzato come fonte energetica.
Quando questo meccanismo si altera, per una ridotta disponibilità di insulina, per un impedimento alla sua normale azione o per la concomitanza di entrambi i fattori, aumenta la glicemia, ossia la concentrazione di glucosio nel sangue.
Due grandi colossi come Apple  e Samsung sono pronti a mettere sul mercato uno smartwatch capace di monitorare l’andamento glicemico.

In occasione dell’Unpacked la Samsung presenterà i due nuovi smartwatch Galaxy Watch 4 o Galaxy Watch Active3, la novità principale riguarderebbe proprio la funzione di misurare i livelli di glucosio nel torrente ematico.
La misurazione diverrebbe un vero e proprio gioco, semplice e soprattutto praticabile in qualsiasi momento della giornata e in qualunque luogo si trovi la persona.
La tecnologia usata dovrebbe basarsi sulla spettroscopia di scattering Raman , ovvero un sensore ottico raccoglierebbe informazioni dalle onde prodotte dalle vibrazioni di un materiale scaturite dall’incontro del materiale stesso con una luce laser.
L’elaborazione del segnale darebbe un risultato accurato sui livelli di glicemia.

Anche Apple Inc starebbe lavorando sull‘introduzione di questa importante tecnologia sul prossimo gioiellino, Apple Watch 7, che dovrebbe essere disponibile sul mercato per la fine del 2021.
Nessuna anticipazione su come verrà misurato il glucosio nel sangue, ma sappiamo già che la casa Apple non deluderà i suoi utenti.
Nessuna anticipazione sull’uscita e sul prezzo di questi due prodotti, si spera entro la fine dell’anno in corso.
Dopo l’elettrocardiogramma disponibile sul proprio smartphone, Samsung ed Apple a breve introdurranno anche questa ulteriore funzione medica in modo da aumentare il confort a chi purtroppo ha già problemi di salute.

 

Add Comment