Muoversi contro bronchite cronica: bastano 600 passi al giorno o 10 minuti di cyclette
Se si soffre di bronchite cronica è possibile ottenere ottimi risultati in fatto di ripresa delle proprie normali condizioni di salute e benessere attraverso una corretta attività fisica. Che, lo sottolineiamo, sempre più spesso viene letta e viene in qualche modo vista come un rimedio a tutti i mali, e che in effetti anche in un caso come questo può essere di grande aiuto nell’affrontare un problema di salute come la bronchite.
Con i passi si impara a respirare meglio. È quanto emerge anche dalle recenti indicazioni che provengono direttamente dagli studi della Società di Pneumologia, che ha recentemente effettuato le sue verifiche in collaborazione con l’Associazione Pneumologi Ospedalieri. Dagli esiti delle ricerche è emerso che la bronchite cronica, che spesso toglie il fiato e non consente di respirare bene, ma non permette nemmeno di svolgere le più normali attività, potrebbe essere trattata con uno stile di vita adeguato, fatto di attività fisica moderata. Ovvero, 600 passi al giorno, o anche solo dieci minuti di cyclette.
L’immobilità viene pertanto condannata e non è rappresentativa di una situazione positiva: il movimento quotidiano, al contrario, può essere di grande supporto e garantire una ottima ripresa dalla malattia.