La casa automobilistica coreana, Hyundai Motor Company ha finalmente lanciato sul mercato il primo crossover elettrico, Hyundai Ioniq 5.
E’ la prima macchina basata sulla nuova piattaforma “Electric-Global Modular Platfor”, farà il suo debutto tra pochissime settimane, al momento non ci sono state fornite informazioni sul costo.
In Germania, Regno Unito, Norvegia, Paesi Bassi e Francia ci sarà l’opportunità di prenotare la versione speciale di lancio, ne sono stati costruiti solo tre mila esemplari.
In questo breve articolo vi illustreremo le principali caratteristiche e novità a riguardo.
Il crossover coreano presenta un look davvero innovativo, ispirato alla nuova piattaforma E-GMP.
Cofano anteriore a conchiglia, sotto un paraurti a forma di “v” per sfruttare al massimo l’aerodinamica.
Gruppi ottici sia nella parte posteriore che anteriore in pixel.
Le maniglie scompaiono ogni qual volta si vuole, sempre per sfruttare l’aerodinamica.
Cerchi in lega da 20, bagagliaio super capiente oltre i 500 litri, aumentano notevolmente nel caso si abbassano i sedili posteriori.
Spazio alla fantasia per quanto riguarda la colorazione dell’auto, il cliente potrà optare per ben nove colorazioni diverse tra loro, alcune di queste ispirate anche a colori della natura.
Gli interni dell’abitacolo sono di per sè già abbastanza grandi, ma grazie alla presenza di un consolle centrale, è possibile indietreggiare fino a 140 mm , per muoversi meglio all’interno e per scendere comodamente in caso di parcheggi stretti.
Dispone di uno schermo centrale da 12 pollici, ovviamente è disponibile un’applicazione per cellulari in modo da comandare tutto da lì, presente anche l’assistenza vocale.
A disposizione vi saranno due modelli, Hyundai IONIQ 5 (Standard Range) con 125 Kw di potenza, velocità massima di 185 km/h e batteria da 58 kw, mentre la Hyundai IONIQ 5 (Long Range) avrà 160 kw di potenza, batteria da 76.2 kw e una velocità massima di 185 km/h con un’autonomia stimata di quasi 500 km.
In Italia la macchina sarà disponibile nel secondo trimestre del 2021.