Mancia a New York: come funziona questo trattamento. È davvero obbligatorio dare la mancia a tutti?
Una delle domande che più spesso ci si pone quando si fa riferimento alla città di New York è quella relativa alla mancia: sappiamo che la mancia è un trattamento spesso necessario per aiutare il lavoratore dipendente ad arrotondare uno stipendio che, talvolta, non è certamente dei più elevati. Il sistema delle mance è sicuramente un sistema conosciuto ed oggi apprezzato anche nel nostro paese, ma l’America appare essere una delle nazioni in cui esso ha certamente un valore maggiore.
Perché? Dare la mancia a New York non è solo una forma di cortesia o di ringraziamento per un servizio ricevuto, ma spesso è anche un motivo di rispetto per il lavoro di coloro che ci hanno aiutato, prestando un servizio o un bene in nostro favore. Tra l’altro, bisogna anche ricordare che la mancia è per molti lavoratori l’unica forma di sostentamento, motivo in più per rendere comunque importante questa funzionalità.
La mancia funziona ovunque, ed è richiesta soprattutto dove si è “serviti”, ovvero nei bar, ristoranti e taxi, ed in genere in tutti quei luoghi in cui vi è un servizio: non è obbligatoria, ma è sicuramente consigliata ed in molti casi è comunque espressione di buon senso.