Vacanze con i bambini: cosa mettere in valigia

2 canyon-1836412_1920Quando si parte per le vacanze il problema primario è sempre e solo la valigia. Deve essere leggera ma completa, a prova di imprevisto e di incertezze. Ma se questa si rivela essere una difficoltà da soli, quando si tratta di fare vacanze con i bambini il problema si moltiplica. Vediamo quindi cosa mettere in valigia quando si viaggia con i propri figli.

Iniziano, infatti, le difficoltà su cosa portare per saper gestire ogni giù piccola eventualità perché, se gli adulti sanno adattarsi, i più piccoli necessitano di protezione costante. Abbiamo quindi pensato di stilare una lista di elementi che non possono mancare nella valigia dei più piccoli.

Vacanze con i bambini: una valigia tutta loro

Uno dei primi consigli per quando si decide di viaggiare con i bambini è quella di preparare una valigia che sia solo loro. Anche se si tratta di un neonato i cui vestitini occupano poco spazio, è sempre preferibile dividere da prima della partenza tutto ciò che occorre, compreso il beauty case. Questo trucco consentirà di avere tutto sotto occhio ed essere sicuri di aver preso tutto l’occorrente.

Protezioni e creme contro le punture di insetto

Si sa che i bambini sono più sensibili ai morsi di zanzare e altri insetti, motivo per cui, qualsiasi sia la destinazione, non possiamo dimenticare di avere tutte le protezioni per i nostri piccoli. Dagli spray adatti all’età, alle salviette, senza dimenticare le penne di ammoniaca e creme contro il prurito. Ciò non garantirà l’immunità contro gli insetti, ma almeno ci farà essere sicuri.

Eleganti sì, ma soprattutto comodi

Va bene inserire in valigia vestitini e accessori per cene più eleganti, le stesse che durante l’anno sono difficili da concedersi, ma non dimentichiamo che ai bambini piace giocare e divertirsi. Per questo motivo non possono mancare pantaloncini e t-shirt in grande quantità, prevedendo possibili incidenti durante i quali saranno imbrattate nei modi più diversi.

Se poi ci rechiamo a mare non dimentichiamo di aver nella borsa almeno sempre due costumi di ricambio, per permettere al bambino di giocare comodamente anche con un costume asciutto. In montagna, invece, è fondamentale ricordare un maglione anche leggero che protegge contro le temperature più basse tipiche della sera.

2 child-428690_1920I giocattoli per non farlo annoiare

Qualsiasi sia la nostra meta turistica dobbiamo ricordare che, se per noi la bellezza è anche nei luoghi che visitiamo, per il nostro piccolo potrebbe essere ancora troppo presto per ammirare lo stile barocco piuttosto che quello gotico. Per questo motivo dobbiamo metterlo a suo agio e niente è meglio del farlo viaggiare con i suoi giocattoli.

Se la nostra destinazione è il mare non dimentichiamo palette e secchielli per farlo divertire con la sabbia e materassini gonfiabili per proteggerlo in acqua. In tutti gli altri luoghi può rivelarsi utile far selezionare al bambino alcuni tra i suoi giocattoli preferiti da portare in vacanza, in modo che possa utilizzarli nei momenti di noia.

Non dimenticare gli extra per i neonati

Se partiamo con un neonato non dobbiamo mai dimenticare di essere pronti per ogni eventualità. Ricordiamoci, quindi, di inserire in valigia non solo lo stretto necessario, ma anche i doppioni di ciucci e tettarelle che siamo sicuri siano di gradimento al nostro piccolo. Non è infatti sicuro che riusciremo a trovare poi nel luogo dove ci rechiamo la stessa marca con la quale il bambino si trova e non è poi così difficile che questi elementi si rompano o addirittura perdano.

Da non dimenticare vi è il biberon che deve essere riempito con acqua per poter preparare il latte oppure le pappe (si consiglia di portare la quantità necessaria di biberon utilizzabile per un giorno interno) ma anche lo scalda biberon da viaggio. Alcuni modelli sono molto piccoli ed utilissimi per scaldare anche gli omogenizzati.

Consigli per chi viaggia in auto con bambini

Nella macchina si consiglia di mettere a portata di mano delle salviettine rinfrescanti molto utili sia per disinfettare le mani appiccicose che per rinfrescarsi quando fa molto caldo. È anche opportuno portare un cambio per i bambini, cuscini e copertine. Si consiglia di posizionare le valigie dei bambini sopra a tutte le altre, in modo da poter reperire facilmente tutti i prodotti indispensabili.

Add Comment