Come avere la casa in ordine: qualche consiglio per evitare di essere sommersi da sporco e disordine
Chi ha dei bambini o una famiglia numerosa, magari anche con un marito o un compagno poco collaborativo, sa molto bene quanto possa essere complicato tenere la casa sempre in perfetto ordine: ci sono, infatti, moltissime cose che possono portare al pieno disordine e caos in casa, e questo potrebbe essere un problema molto più che serio, specialmente per le donne che lavorano.
Si potrebbe tuttavia riuscire ad evitare questo problema, se si fosse tutti più collaborativi: avere un planning organizzativo, in cui ognuno in famiglia, nel suo piccolo, offre il suo contributo nel sistemare e tenere in ordine la casa. Si tratta di attività semplici (i bimbi, ad esempio, potrebbero semplicemente tenere in ordine i loro giochi), che non pesano a nessuno ma possono fare molto, alla lunga, per l’ordine della casa.
In ogni caso, oltre al consiglio organizzativo, che è sicuramente una questione non di poco conto, bisogna anche tenere in considerazione la necessità di non rimandare mai le operazioni di ordine e pulizia: ogni giorno ci dovremmo occupare della nostra casa, essendo così alla fine sicuri di aver lasciato tutto in ordine.