Alonso, ufficiale il ritorno in Renault

La notizia era ormai  attesa ed adesso è arrivata anche l’ufficialità: Fernando Alonso nel 2021 tornerà a correre in Formula 1.
Il pilota spagnolo, ed ex ferrarista sul finire della sua carriera, è stato scelto ufficialmente dalla Renault per sostituire l’ormai partente Daniel Ricciardo (che andrà dalla prossima stagione alla McLaren al posto del neo ferrarista Sainz).
Andrà ad avere un contratto fino al 2023 e, second le prime indiscrezioni,  guadagnerà circa 9 milioni di euro l’anno.
Ad annunciarlo in modo ufficiale tramite i propri canali social è stata proprio la scuderia francese, con cui Fernando Alonso ha vinto i Mondiali Piloti del 2005 e del 2006.

Alonso aveva lasciato la Formula 1 solo 3 anni fa dopo un’esperienza a dir poco non felice in McLaren.
Nel frattempo si era dedicato alla Dakar e alle lunghe gare di resistenza vincendo tra l’altro la 24 ore di Le Mans e la Daytona.
Ad agosto inoltre proverà a conquistare la tripla corona ad Indianapolis, ma, da oggi, nel futuro c’è ancora la Formula 1.
Ecco le sue prime parole: “Torno nella mia vera famiglia. Alla Renault sono legati tutti i miei ricordi più cari in Formula 1 con i 2 titoli mondiali vinti, ma ora devo guardare avanti.”
Sarà un ritorno in grande stile anche se, vista la situazione attuale in Renault, provare a vincere un terzo mondiale sarà praticamente impossibile.

Nel nuovo team andrà ad affiancare il giovane Ocon.
Il desiderio della Renault infatti è quello di formare un team perfetto attorno a 2 piloti complementari  «unendo esperienza e gioventù e i loro valori e talenti al servizio del progetto. Lo spirito combattivo di Alonso dovrebbe andare a vantaggio di tutto il team e consentire a tutti di raggiungere i propri obiettivi».
Non resta che attendere la stagione 2021 per vedere in che condizioni sarà Alonso e se riuscirà a dire la sua ancora una volta.

Add Comment