Offerte anche online
Tante opportunità di risparmio
In un settore merceologico, quello dell’auto, che sta vivendo alcuni anni in sordina, quella delle auto usate è l’unica realtà in costante espansione. I concessionari di auto usate hanno visto i loro affari crescere progressivamente negli ultimi anni, grazie anche alle possibilità offerte da internet. Ormai sono moltissimi gli autosaloni che propongono gli affari migliori attraverso i loro siti, attraendo così un pubblico sempre più vasto.
Come scegliere l’auto usata
Per trovare l’auto usata migliore è importante sapere cosa si vuole e di quale tipologia di vettura si ha bisogno. Le proposte disponibili sul mercato sono infatti molte, grazie anche a tutti coloro che amano sostituire la propria vettura ogni 2-4 anni. Per evitare di farsi attirare da affari troppo interessanti per farseli scappare, è importante chiarire le proprie necessità, in modo da rivolgersi subito ad una specifica tipologia di vettura. C’è infatti chi desidera un’auto scattante e molto performante, e chi invece predilige caratteristiche quali un bagagliaio ampio o dei sedili molto comodi. Online non sono disponibili solo i siti delle concessionarie, ma anche siti che riportano annunci di privati cittadini, che intendono proporre il proprio mezzo. In genere conviene evitare questo tipo di offerte, per varie ragioni, tra cui il fatto che spesso un privato richiede un prezzo maggiore rispetto alla concessionaria. Inoltre in un autosalone si sceglie l’usato garantito, mezzi che godono di una garanzia di almeno 12 mesi su tutte le parti meccaniche, cosa che un privato cittadino non ci potrà mai proporre.
Chi sceglie l’usato
Oggi sono moltissimi coloro che già in partenza sanno che sceglieranno un’auto usata. Le motivazioni sono varie, a partire dal costo effettivo di una vettura nuova, oggi decisamente molto elevato: se non si considerano le piccole utilitarie, per un’auto nuova oggi si devono sborsare parecchie migliaia di euro. Con un budget inferiore si può sicuramente trovare una versione usata in ottimo stato, che svolgerà il proprio compito ancora per molti anni, senza causarci problemi di sorta. Tra le auto di seconda mano più amate dagli italiani troviamo un elenco di vetture piccole e medie, con le utilitarie che la fanno da padrone. Questo non significa che tutti coloro che preferiscono l’usato hanno budget risicati, ma semplicemente che anche l’usato rispecchia l’andamento del mercato globale dell’auto. Del resto sono molti coloro che si trovano a dover sostituire la propria vettura a causa dei nuovi blocchi del traffico. Nonostante questo, sono tante anche le vetture di lusso usate disponibili presso i concessionari; consentono di avere a disposizione mezzi comodi e ricchi di particolari confortevoli, offerti a prezzi imbattibili.
Le auto a chilometro zero
Si dice “a chilometro zero” una vettura che ha già una precedente immatricolazione ma che non è mai uscita dalla concessionaria. Si tratta in genere di vetture offerte a un prezzo scontato, che non hanno difetti di alcun genere e che sono praticamente nuove.