Il mercato dell’usato è oggi molto attivo; da un lato sono molti coloro che decidono di cambiare auto ogni 2-3 anni, complici anche i programmi di rateizzazione che molte aziende offrono a qualsiasi cliente; dall’altro lato coloro che preferiscono le vetture di seconda mano sono in numero sempre crescente, visto anche il risparmio possibile. Tra le vetture più amate e disponibili ci sono le Lancia Ypsilon, che come altre utilitarie sono perfette per un utilizzo cittadino. Una qualsiasi concessionaria auto usate vicino a casa propone di certo almeno una Lancia Ypsilon, del resto è tra le vetture più diffuse in Italia; ma tutte le offerte sono uguali tra loro? Di certo no, conviene invece fare le proprie scelte con una certa cautela.
Le offerte presenti anche in rete
Cosa offrono gli autosaloni dedicati
Proposte anche dai privati
Tra le possibilità di chi è alla ricerca di un’auto di seconda mano c’è anche quella di ricercare la propria Ypsilon dei sogni direttamente online. Sono numerosi i siti dedicati all’usato, così come quelli dei singoli autosaloni, che pubblicano regolarmente tutte le vetture a disposizione della clientela. I vantaggi dati da una ricerca effettuata online sono molteplici, a partire dalla possibilità di limitare il tempo da utilizzare in questo tipo di attività. Basta infatti anche solo una decina di minuti per visitare il sito di un autosalone, inserire le caratteristiche della vettura dei sogni e ottenere un breve elenco di tutti i modelli e tutte le auto già pronte e disponibili in pronta consegna. Dopo aver trovato la Ypsilon più adatta si dovrà contattare il rivenditore per un incontro faccia a faccia, durante il quale fare un test drive e perfezionare la scelta della vettura. Conviene invece evitare gli annunci dei privati, visto che spesso la richiesta economica è superiore rispetto a quella del concessionario, inoltre non potremo ottenere alcun tipo di garanzia post vendita.
Cosa verificare in una Ypsilon usata
Meglio controllare attentamente
Evitare le fregature
Oggi i dati che si possono leggere sul quadro di una vettura usata sono nella stragrande maggioranza dei casi veritieri; nel senso che non è così semplice andare a modificare il chilometraggio o altre caratteristiche. Detto questo, conviene sempre valutare da vicino quale sia l’usura di un mezzo di seconda mano, che potrebbe avere davanti a sé molti anni di utilizzo, come invece essere già ridotto ai minimi termini, anche con brevi percorrente in chilometri. Per questo motivo è bene controllare gli interventi di manutenzione presenti sul libretto dell’auto, così come le eventuali riparazioni. L’occhio poi si dovrà concentrare alla ricerca di eventuali segni sulla carrozzeria o punti rovinati negli allestimenti interni. Questo tipo di elementi ci dichiarano infatti le modalità di uso dell’automobile, l’eventuale utilizzo da parte di un particolare professionista, per il trasporto di oggetti o per attività simili. Solitamente le Lancia Ypsilon vengono usate per viaggiare nel traffico cittadino, quindi difficilmente mostrano usura eccessiva; meglio però sempre controllare di persona, per non avere brutte sorprese.