Come ottenere acqua depurata dal rubinetto della cucina

1 rubinetto-tre-vie-cucina-in-acciaio-inox-lucido-con-canna-girevole-per-utilizzo-con-filtro-depuratore-squerL’acqua del rubinetto della cucina non vi soddisfa e state cercando un sistema efficace per renderla più buona, sicura e pulita?

Il rubinetto cucina è un elemento molto importante in quanto svolge una funzione essenziale: fornire alle abitazioni acqua potabile per uso alimentare. Affinché svolga al meglio la sua funzione, è possibile collegarlo a un depuratore; in questo modo si avrà una garanzia in più per quanto riguarda la purezza dell’acqua.

Naturalmente non tutti i rubinetti possono essere collegati a un depuratore, ma è necessario scegliere il modello adatto in base al tipo di acqua che si desidera ottenere e al frigogasatore scelto. Tra questi troviamo ad esempio il Vizio rubinetto 3 vie, ideale per avere sempre a disposizione della buonissima acqua depurata, oppure quelli a 4 o a 5 vie, ideali per chi desidera ottenere acqua gasata e ghiacciata direttamente dal rubinetto della cucina.

Perché depurare e gasare l’acqua del rubinetto

L’acqua che arriva nelle nostre abitazioni dovrebbe essere già pronta per essere consumata senza causare problemi all’organismo; talvolta però al suo interno possono esserci metalli trasportati dalle vecchie tubature oppure batteri o altri patogeni. Per questo motivo sempre più persone scelgono di ricorrere a soluzioni efficaci per depurare l’acqua di casa, come le caraffe filtranti oppure i depuratori.

In quest’ultima categoria rientrano apparecchi di vario genere, alcuni dei quali offrono anche la possibilità di gasare l’acqua, rendendola piacevolmente frizzante ed evitando a chi ama questo tipo di acqua di dover acquistare decine di bottiglie ogni mese. Utilizzando un gasatore domestico si potrà avere acqua gasata direttamente nel rubinetto di casa.

Quali rubinetti scegliere per ottenere acqua depurata

I rubinetti classici, a 1 o 2 vie, consentono di avere a disposizione unicamente acqua calda o fredda, senza ulteriori aggiunte. La temperatura dell’acqua, così come la potenza del getto, viene regolata attraverso la leva o la manopola, la quale può essere singola o doppia. Nel primo caso si avrà un rubinetto monocomando e nel secondo caso uno bicomando.

Chi desidera collegare al rubinetto un depuratore d’acqua o un frigogasatore, dovrà acquistare un rubinetto che consenta il passaggio separato dell’acqua filtrata. Questo tipo di rubinetto è definito a 3 vie e dispone di un canale dedicato per l’acqua filtrata che arriva direttamente dal dispositivo posizionato sotto il lavello della cucina.

Nel caso in cui si disponesse di un frigogasatore, ossia di un apparecchio che, oltre a depurare l’acqua, sia anche in grado di renderla frizzante, sarebbe necessario montare un rubinetto a 4 vie. Questo tipo di rubinetto cucina consente di ottenere, oltre alla normale acqua calda e fredda non depurata, anche acqua liscia e gasata, entrambe filtrate e purificate.

Acqua aromatizzata e ghiacciata

A seconda del modello di depuratore scelto, è possibile disporre, oltre che di acqua frizzante, anche di acqua aromatizzata oppure di acqua ghiacciata. In questo caso non si può fare altro che ricorrere a un rubinetto con un canale in più, ossia a 5 vie, in grado di tenere separati tutti i tipi di acqua e di fornirli all’occorrenza.

Add Comment