Come trattare il linfedema naturalmente

jogging-2343558__340Il linfedema è una condizione causata da un danno al sistema linfatico che impedisce la normale circolazione della linfa nel tessuto sottocutaneo. Fra i sintomi compare un fastidiosissimo gonfiore alle braccia e, più frequentemente, alle gambe. Sebbene non esista una cura definitiva, vi sono per il linfedema gambe rimedi naturali che favoriscono la riduzione del gonfiore e la ripresa della normale circolazione.

 

Innanzitutto, cambiare le abitudini di vita può portare ad un successo significativo riducendo la quantità di liquidi accumulatisi nell’arto. In particolare, l’integrazione di alcune pratiche in un regime sano può aiutare a trattare, ridurre e prevenire il linfedema. La disintossicazione regolare del corpo attraverso i bagni di sale di Epsom rimuove le tossine dal corpo, contribuendo a ridurre il gonfiore. L’esercizio fisico e il massaggio stimolano il sistema linfatico regolarizzando la circolazione.

 

Innanzitutto, è necessario eliminare tutti gli alimenti non sani: cibi processati, cibi spazzatura, fast food, fast food, zucchero, dolcificanti artificiali e oli non sani. La dieta dovrebbe includere frutta e verdura cruda biologica, yogurt naturale e probiotici. I probiotici aiutano a mantenere la flora batterica che regola i meccanismi intestinali, sostengono il sistema immunitario e favoriscono l’eliminazione delle tossine.

 

Numerose sono le erbe note per le loro applicazioni medicinali, in particolare per la capacità di aumentare il flusso linfatico, minimizzare il gonfiore e ridurre l’infiammazione. Ad esempio, lo zenzero e il trifoglio dolce sono usati per trattare i problemi associati di linfedema e alleviare il gonfiore. Questi trattamenti naturali stimolano il sistema e consentono anche di trattare i problemi soggiacenti.

 

Tipicamente assunto in forma di tè, lo zenzero migliora il flusso sanguigno e diminuisce il gonfiore. Lo zenzero è fonte di potenti agenti antinfiammatori, alleviando l’infiammazione e il disagio associato al linfedema. Questa spezia, inoltre, sostiene e rinforza il sistema immunitario stimolando la sudorazione e la circolazione.

 

L’unguento a base di trifoglio dolce viene applicato localmente e serve ad avviare il sistema linfatico. Il trifoglio contiene un composto chiamato cumarina che stimola la circolazione linfatica e agevola la guarigione. Inoltre, le sostanze contenute nella cumarina rinforzano le pareti dei vasi sanguigni e linfatici.

 

Infine, il tè verde è famoso in tutto il mondo per i suoi benefici: è ricco di potenti proprietà antiossidanti e antinfiammatorie che aiutano ad alleviare un gran numero di disturbi. Disintossica il corpo rimuovendo tutte le tossine nocive e le impurità e riduce il gonfiore molto rapidamente; l’uso regolare favorisce la riduzione del gonfiore e della rigidità. Si consiglia di filtrare l’infuso, aggiungere un cucchiaino di miele e bere tre volte al giorno.

Add Comment