Forature ad alta precisione

4 cfp-srl-centro-foratura-profonda-parco-macchinePer ottenere dei fori precisi al millimetro è necessario essere muniti della giusta attrezzatura, spesso costosa e difficile da reperire.

Ecco quindi l’esigenza di rivolgersi a dei professionisti del settore, capaci di proporre servizi di foratura, barenatura, lappatura e molto altro, ad altissimo livello.

Sono tantissimi i settori che necessitano di queste lavorazioni, come quello aerodinamico, industriale, produttivo e medico, bisognosi di macchinari di alta precisione impossibili da utilizzare e gestire in autonomia.

Macchinari ad alta precisione per ogni lavorazione

Le macchine utilizzate per eseguire le lavorazioni sopra riportate sono moltissime e possono realizzare:

  • Forature profonde, che si ottengono quando la lunghezza del foro supera almeno 10 volte il diametrodell’utensile.
  • Barenature, che rimuovono materiale da fori già esistenti, aumentando la finitura e la rugosità.
  • Lappature, effettuate solitamente su metallo, ceramica o altro materiale vetroso. Il fine è quello di diminuire la rugosità, rendendo addirittura le superfici specchiate. Il tutto avviene sfruttando delle polveri abrasive.
  • Levigature, che “grattano” i vari manufatti fino a modellarli e renderli più lisci, possono essere effettuate in sinergia con altre delle lavorazioni elencate.
  • Torniture, per rimuovere trucioli, praticare una scanalatura, rettificare una puleggia, rifare una bronzina e lavorare tantissime tipologie di materiali.

 

Solitamente le forature profonde possono avvenire in due modalità:

  • Con punta a cannone, che crea il foro con una punta lubrificata, rimuovendo i trucioli di materiale attraverso un’apposita scanalatura dell’utensile. Queste punte lavorano in maniera molto veloce, raggiungendo 80/120 mm di profondità ogni 60 secondi.
  • Foratura con metodo BTA, che utilizza un unico tubo (STS) anch’esso lubrificato con olio, perfetto per lavorare tantissime tipologie di materiali. La foratura con metodo BTA può avvenire solo su un diametro molto grande.

 Lappatrici e levigatrici – A cosa servono e come sceglierle?

Per la preparazione di ingranaggi, pezzi di ricambio e manufatti vari è necessario raggiungere i massimi livelli di precisione, che spesso con la semplice foratura non vengono raggiunti.

Le lappatrici e le levigatrici, fanno acquisire quindi maggior pregio ai materiali lavorati, facendogli assumere un aspetto molto curato, levigato e/o lappato ai massimi livelli.

Queste lavorazioni non possono essere lasciate al caso e devono essere effettuate solo ed esclusivamente da personale esperto, in quanto una cattiva lavorazione potrebbe causare la completa cestinatura del prodotto lavorato.

Chi è interessato a servizi di foratura, lappatura e levigatura quindi, è bene che si rivolga ad aziende competenti, dalla comprovata esperienza, poiché solo le aziende professionali sono munite di macchinari ad alta precisione.

Non è da sottovalutare inoltre il fatto che un’azienda di qualità oltre a proporre lavorazioni eccellenti, garantisce anche un’ottima assistenza, sia in fase pre-acquisto, quando il cliente necessita di spiegazioni, preventivi e di supporto per non incorrere in scelte sbagliate che in fase post-vendita, quando l’utente, tornando “a casa”, potrebbe necessitare di aiuto per risolvere degli inconvenienti.

Ecco quindi che il mondo dei macchinari per forare, levigare, lappare e barenare è veramente articolato, tutto da scoprire con l’aiuto di uno staff di esperti capace di guidare le persone verso il servizio più in linea con le proprie esigenze.

Add Comment