145 anni fa nasceva Pirandello. Oltre a citarlo, leggiamolo (gratis)

scritto da Rosanna Grano - Pubblicato il | Aggiornato il 28 giu 2012 15:42
Area

Come ricordare lo scrittore di ‘Uno, nessuno e centomila’, di ‘Il fu Mattia Pascal’, de ‘L’esclusa’?

 

Google ci fa un doodle. Qualcuno su Twitter cita le frasi più famose, qualcun altro si lamenta che le citazioni sono tutte uguali (senza, però, cercarne di più originali). C’è chi sceglie quale libro dello scrittore portarsi dietro e chi sta per finire la maturità e proprio non ce la fa più a sentire parlare di Pirandello. Salvo poi ammettere che ‘non è stato poi così male studiarlo’.

 

Un modo per tenere almeno per un giorno con noi le riflessioni, peraltro attualissime, come qualcuno nota, potrebbe essere quello di leggere almeno una sua novella.

 

C’è un modo per farlo e non pagare nemmeno un euro. Questo servizio lo offre Bacheca eBook gratis, un sito che mette a disposizione ebook in PDF trascritti dagli utenti.

Perlopiù, le trascrizioni dovrebbero essere attendibile, avvertono sulla pagina del Regolamento. Gli autori non si prendono alcuna responsabilità per refusi ed errori. Ma sicuramente una o due citazioni da fare, o meglio, da portare con sé oggi qui si trova.

 

Per leggere Pirandello in diversi formati digitali esiste anche il Progetto Manuzio dell’Associazione Liber Liber.
Si tratta di una trentina di opere al di fuori del periodo temporale di protezione dei diritti, offerte e curate gratuitamente in diversi formati digitali (persino ePub).
Ecco per esempio “Uno, nessuno e centomila”.

 

  • Prizius

    Un'ironia unica ed attuale non ne riscontro tra gli autori contemporanei, ma forse sbaglio autori

    • luca

      no non sbagli, credo

  • Simona

    Bella segnalazione

  • ginettoc63@gmail.com

    Grazie per averlo segnalato :)

  • paolofavaretto@yahoo.it

    Io ci feci la tesina alle Superiori incentrata (nella parte relativa a Lettere) su Pirandello. Sempre attuale.

  • vania_avellano@hotmail.it

    grazie per la segnalazione della bacheca ebook :)

Uno squer

Nel flusso continuo d’immagini, storie, notizie generato dalla rete, Squer.it seleziona e approfondisce i temi più discussi, più importanti o più richiesti dagli utenti. Squer.it, grazie a una tecnologia innovativa, raccoglie tasselli d’informazioni, li collega assieme in una storia o in più storie per offrire al lettore contenuti completi e curati.