Cos’è la vigilanza privata: Cosa può fare che compiti ha

guardia-di-sicurezza-maschile-che-utilizza-un-trasmettitore-radio-nella-stanza-di-sorveglianzaGli istituti di Vigilanza privata offrono un servizio che riguarda la tutela dei beni mobili e immobili. Effettivamente si tratta di una proposta versatile e variegata, che può rispondere alle esigenze di un elevato numero di soggetti. Questi istituti si rivolgono infatti sia ai privati cittadini, che vogliono mantenere la propria casa al sicuro, sia alle aziende.

Cosa fanno gli istituti di vigilanza

La guardia giurata
Vigilanza a distanza

Le proposte degli istituti di vigilanza privata sono quindi molteplici, per rispondere alle richieste di un elevato numero di clienti, diffusi su tutto il territorio italiano. Per rispondere a questa clientela, le società che si occupano di questi servizi hanno ampliato il loro numero, presentandosi anche sul web per una maggiore trasparenza e disponibilità.

Sul sito www.nocsecurity.it/vigilanza-torino, ad esempio, è possibile reperire ulteriori informazioni sui molteplici servizi che una realtà di questo settore é in grado di fornire, così una volta individuata la tipologia di attività che necessita, é possibile contattare direttamente il singolo istituto per richiedere sia una consulenza, sia un eventuale preventivo.

In sostanza un istituto di vigilanza si occupa della tutela dei beni presenti sul territorio, operando a nome dei propri clienti; questi ultimi possono essere privati, aziende o anche enti locali, che necessitano di tenere in sicurezza un edificio, un parcheggio, un negozio. La proposta di servizi particolari dipende poi dal singolo istituto, alcuni offrono anche la possibilità di effettuare la vigilanza a distanza, attraverso telecamere a circuito chiuso, collegate a una centrale operativa attiva 24 ore al giorno. L’attività è svolta da guardie giurate, personale altamente specializzato, che può operare sia in uniforme che in borghese, con o senza arma.

I compiti della guardia giurata

Un lavoro interessante
Serve l’abilitazione

Questi professionisti si prendono cura di cose ed edifici; per la tutela delle persone infatti i cittadini devono rivolgersi alle forze dell’ordine, che hanno la possibilità non solo di sventare i crimini in atto ma anche di prevenirli. Lo stesso può fare la guardia giurata, vigilando e controllando, ma solo su beni mobili e immobili; in molti casi il servizio di piantonamento è quello maggiormente svolto da questi esperti, così come quello di ronda in un quartiere o all’interno di un impianto produttivo. Per poter fare questo lavoro non solo è necessario seguire appositi corsi di formazione, ma è obbligatorio anche possedere alcune specifiche caratteristiche, la cui presenza è vagliata dal Prefetto di zona. È infatti quest’ultimo che si occupa di nominare le Guardie Particolari Giurate; non sono dei pubblici ufficiali, ma la loro testimonianza può avere valenza legale ed essere utilizzata in tribunale o durante le indagini per verificare l’esistenza di un reato.

Servizi particolari

Anche per eventi pubblici
L’antitaccheggio

Come detto, le attività svolte da un istituto di vigilanza sono numerose; tra queste alcune sono particolari e non sempre offerte ai propri clienti. Un esempio è quello della vigilanza attraverso l’utilizzo di unità cinofile. Mentre le forze dell’ordine le usano per la ricerca di persone, oggetti o droga, nel caso della vigilanza privata i cani sono addestrati alla sicurezza personale e alla difesa della guardia stessa e si usano per verificare eventuali intrusioni in edifici pubblici o privati. Il personale che si occupa invece di antitaccheggio svolge la propria attività in negozi e centri commerciali, mescolandosi in borghese agli altri avventori e cercando di dissuadere eventuali tentativi di furto.

Add Comment