Le ambulanze private sono mezzi di trasporto sanitario ingaggiate direttamente dal paziente per essere trasportato su breve o lunga tratta. Prediligere un’ambulanza privata è importante quando si necessita di raggiungere l’ospedale, una clinica o il proprio domicilio in tempi brevi. Oltre alla celerità di ottenimento del servizio, gioca a favore anche la possibilità di richiedere il trasporto verso/da qualsiasi luogo, in quanto il trasporto pubblico sanitario è a disposizione solo in particolari casi e in tempi non sempre brevi. Le ambulanze private sono spesso richieste anche in occasione di eventi sportivi o di altro genere, in quanto la legge prevede un obbligo sulla loro presenza.
Come ingaggiare un’ambulanza privata per uso personale – Informazioni utili
Le ambulanze private possono essere rintracciate e prenotate comodamente dal divano di casa, rivolgendosi a siti come https://ambulanza.roma.it/, conosciuti per essere rapidi nelle risposte e sempre a completa disposizione del cliente. L’iter da seguire per prenotare un’ambulanza è molto semplice, basta andare sul portale dell’azienda di noleggio scelta e richiedere delle informazioni iniziali, che sfoceranno nella maggior parte dei casi nella formulazione di un preventivo. Valutati i costi e la qualità del servizio proposto, si procederà poi ad accettare o meno il noleggio. Il prezzo di un’ambulanza privata varia a seconda dei chilometri percorsi e dalla presenza o meno di caselli autostradali sul tragitto da compiere. Di base un mezzo di questo tipo vanta un equipaggiamento interno formato da: attrezzature elettromedicali, farmaci, presidi medici, defibrillatori, ossigeno, barelle e molto altro. Nelle ambulanze più avanzate sono presenti anche monitor cardiaci, respiratori, laringoscopi, tubi endotracheali e altre dotazioni adatte per intervenire in caso di problematiche molto gravi. Per quanto riguarda il personale di bordo invece vi è sempre un autista soccorritore e un altro operatore che può essere un infermiere, un medico o un normale soccorritore, presente nei casi in cui l’utente richieda solo dei piccoli trattamenti, come la misurazione della pressione o l’assunzione di farmaci per via orale.
Come ingaggiare un’ambulanza privata per eventi sportivi – Informazioni utili
Le ambulanze private richieste durante gli eventi sportivi, possono essere principalmente di due tipologie: di rianimazione o di soccorso. Le prime sono indicate per trattare il paziente in fase critica con defibrillatori, elettro-cardiografi, saturimetri, aspiratori e altri dispositivi di alta tecnologia. A bordo di un’ambulanza di rianimazione inoltre non deve mai mancare un medico. L’ambulanza di soccorso invece ha solo il compito di spostare l’infermiere da una zona all’altra dell’evento. Al suo interno sono presenti barelle traumatiche, materassi vacuum, sedie portatili e altri strumenti utili al trasporto del paziente. Chi necessita di uno di questi mezzi per organizzare eventi a rischio moderato o elevato, dovrà rivolgersi al Soccorso Sanitario e di riflesso alla centrale operativa del 112, fornendo un Piano di Soccorso molto dettagliato in cui si evincono: i mezzi utilizzati, il tipo di ambulanza e la composizione dell’equipaggiamento. La centrale del 112 valuterà se autorizzare o meno l’evento. In caso di eventi ad altro rischio, il Piano di Soccorso necessiterà anche dell’approvazione da parte dalla Centrale Operativa del Soccorso Pubblico.