29Cercando online sono numerosi e gli aforismi, più o meno simpatici, che appaiono relativi al tema della morte.
Andando oltre i pensieri altrui, vi è un dato certo: ossia che la morte fa parte della vita, non si può scappare da essa. È il ponte che consente, stando al credo cristiano, di raggiungere un altro mondo, naturalmente, sconosciuto ai vivi.
Il funerale di un proprio caro, però per quanto si voglia leggere e comprendere, è un momento doloroso e difficile da superare. Il dolore è inevitabile ed annebbia i pensieri.
Eppure, è necessario organizzare il funerale, il momento dell’ultimo saluto del defunto. Per questo è opportuno rivolgersi alle agenzie funebri, al fine di delegare ad esse tutte le pratiche burocratiche e non che il funerale comporta. Per quanto concerne la spesa economica, è possibile avere una prima panoramica dei costi funerale su Lastello, il primo comparatore italiano che, in pochi click, permette di avere a disposizione una gran quantità di preventivi da confrontare.
Perché è importante un comparatore di prezzi?
Probabilmente, pensando ad un comparatore di prezzi vengono in mente moltissimi altri servizi, ma non quelli legati al funerale.
Ed invece, al pari di qualsiasi altra attività, è bene scegliere e valutare servizi e costi applicati dalle agenzie funebri.
Richiedere un preventivo è un diritto che non comporta alcun obbligo o impegno e, inoltre, consente di poter leggere nero su bianco quanto garantito dall’agenzia a cui ci si affida.
Il funerale è un momento tanto importante quanto delicato che richiede un’adeguata organizzazione, competenze ed esperienze nel campo. Per questo motivo, è sempre meglio optare ed affidarsi a chi opera in questo settore da diversi anni.
Oltre alla scelta della bara, la vestizione della salma, l’auto per il trasporto vi sono obblighi e adempienze burocratiche che necessitano di un’ottima conoscenza.
Fortunatamente, ancora una volta, i siti Internet vengono in soccorso e consentono di avere risposte precise a domande generiche.
Perché scegliere l’agenzia funebre?
Scegliere un’agenzia funebre non è affar di poco conto. Ci si può affidare al passaparola e ai consigli di amici e parenti, oppure scegliere in base al preventivo che rispetta il budget a disposizione.
Ad ogni modo, un requisito fondamentale è che l’agenzia deve meritare la fiducia. Può sembrare un aspetto superfluo e scontato, ma così non è.
Inoltre, non bisogna dimenticare di comparare il costo complessivo ed i servizi offerti. È preferibile che tutto sia scritto nero su bianco e controfirmato, al fine di avere un quadro ben chiaro.
Prima di procedere con l’organizzazione del funerale stesso, quando si è colpiti da un lutto, la prima cosa da fare è denunciare immediatamente il decesso.
Se la morte è avvenuta in casa, sarà fatto obbligo di contattare il medico curante che dovrà compilare un documento ove, naturalmente, saranno indicate le cause del decesso.
Molto spesso, è l’agenzia stessa che si occupa di effettuare la comunicazione entro le prime 24 ore dal momento del decesso.