Come è cambiata la consulenza psicologica negli ultimi 20 anni

squerIn un mondo che corre sempre più veloce verso la digitalizzazione e l’accessibilità a beni e servizi, anche la figura dello psicologo ha subito delle evoluzioni nel corso degli anni e i professionisti hanno dovuto necessariamente cambiare le metodologie di ricezione del cliente e di consulenza psicologica.

La consulenza psicologica è un supporto professionale offerto da un professionista di salute mentale che ha l’obiettivo di supportare e aiutare gli individui in un momento di crisi, di acuta sofferenza o semplicemente se si sta attraversando una condizione di crescita e cambiamento che necessita di un sostegno mentale.

Ci sono migliaia di individui che usufruiscono del supporto psicologico per tanti anni e, molto spesso, la problematica comune è quella di non riuscire a rivolgersi ad uno psicologo o psicoterapeuta in tempi brevi. Rispetto a tanti anni fa, oggi è possibile trovare una soluzione immediata grazie ai servizi di consulenza psicologica online, come quelli offerti da Cozily.

 

Il cambiamento della consulenza psicologica negli anni

Il valore aggiunto e il supporto offerto dalla psicologia nella società sono ampiamente riconosciuti da tutti gli individui che compongono le diverse comunità, oltre che da scienziati ed esperti del settore che confermano tutti i benefici offerti dalla psicologia: l’aiuto e il supporto per migliorare il benessere mentale e fisico, la guida alla risoluzione dei problemi, i consigli per migliorare la qualità di vita, la cura per combattere lo stress e un elemento in grado di supportare l’empowerment personale.

Negli ultimi 20 anni, si è assistito ad una grande apertura mentale nei confronti della consulenza psicologica che, in passato, era una componente degli argomenti tabù da non affrontare in pubblico.

Al contrario, oggi ci sono tanti individui che diffondono in rete i risultati positivi delle consulenze psicologiche e realizzano delle vere e proprie campagne di comunicazione volte a sollecitare la popolazione generale nel chiedere aiuto ad uno psicologo o psicoterapeuta o semplicemente nel trovare un maggiore supporto in alcune situazioni. Negli anni, quindi, la popolazione generale è stata molto sollecitata nel conoscere la psicologia.

Un aspetto che è cambiato tanto negli ultimi 20 anni è l’apertura delle coppie sposate o fidanzate nei confronti della consulenza psicologica: rispetto al passato, negli ultimi anni si è assistito ad un forte aumento di richieste di consulenze per la terapia di coppia da parte di genitori, mariti e mogli o conviventi che chiedono un aiuto per migliorare o sanare la propria relazione.

La consulenza psicologica, infine, ha cambiato le sue modalità operative grazie alla digitalizzazione avvenuta negli anni. Oggi è possibile consultare uno psicologo online e avviare delle vere consulenze tramite videochiamata o in chat, offrendo la possibilità agli individui di scegliere il momento migliore per avviare la consulenza e di prescindere dalle eventuali sensazioni di timidezza o paura che, attraverso lo schermo, tendono a scomparire.

 

Come viene visto uno psicologo oggi

Oggi, la figura dello psicologo viene percepita come quella di un importante professionista in grado di fornire aiuto alla società e al singolo individuo. Una percezione completamente differente rispetto a tanti anni fa, dove lo psicologo era percepito come un professionista a cui rivolgersi solo quando lo status mentale e la sofferenza erano in situazioni molto critiche.

Secondo le numerose ricerche effettuate negli ultimi 5 anni, lo psicologo è visto dalla società come un soggetto con competenze legate alla capacità di ascolto e interpretazione della mente, alla capacità di diventare un confidente e talvolta anche un amico a cui rivolgersi per un consiglio.

Add Comment