Nuova crisi di governo, si va verso le elezioni anticipate

Il nostro Paese sta attraversando oltre che una grave crisi sanitaria a causa del Covid-19 che ormai da dieci mesi sparge vittime ovunque, da ieri il vero problema è soprattutto politico, visto che il governo di Giuseppe Conte non ha più la fiducia della maggioranza.
Nel tardo pomeriggio le due ministre Teresa Bellanova e Elena Bonetti, assieme al sottosegretario Ivan Scalfarotto, in una lettera inviata al presidente del Consiglio, hanno rassegnato le dimissioni, dopo che il leader del loro partito, Matteo Renzi, aveva già annunciato questa probabilità.
L’Italia entra ufficialmente in una profonda crisi di governo.
Al momento i probabili scenari non sono pochi.

Al momento il premier Giuseppe Conte non ha ancora preso nessun tipo di decisione, mentre alcuni partiti come Movimento 5 Stelle, Partito democratico e Liberi e uguali hanno espresso piena fiducia e quindi sostegno a qualsiasi decisione prende il premier.
L’opzione che sembra prendere piede in queste ore è quella di andare per l’ennesima volta al voto anticipato nel mese di Giugno, perchè i grillini tramite alcuni post su facebook hanno sottolineato l’intenzione di non voler scendere a compromessi con Matteo Renzi, addirittura la 5 stelle Barbara Lezzi ha annunciato di dimettersi nel caso di un rimpasto di governo con Renzi.

Da Italia Viva resta comunque aperta la voglia di un dialogo serio, la ministra Bonetti è pronta a rientrare in maggioranza nel momento in cui si ci siede per parlare di argomenti concreti, sulla stessa linea di pensiero anche il presidente del partito, Ettore Rosato.
Matteo Renzi ormai da ieri viene accusato da tutti i suoi oppositori per aver aperto una crisi di governo in un momento già difficile per il nostro Paese, dal canto suo l’ex Presidente del Consiglio dei Ministri non rinnega la scelta fatta, rimarcando il motivo, ovvero la mancanza di progettualità per risollevare il Paese.

 

Add Comment