L’indice Rt sta calando in tutta Italia

L’arrivo del mese di dicembre inevitabilmente ci porta a pensare alle festività e ai momenti di gioia che ogni anno ci regala l’atmosfera del Santo Natale, anche se in questo periodo di emergenza sanitaria i momenti di allegria sono sempre di meno, per fortuna nelle ultime settimane stiamo assistendo ad un cambio di rotta.
I numeri relativi al contagio per fortuna stanno diminuendo, resta comunque una situazione di massima allerta da tenere sempre sotto controllo.
Il dato che ci da maggiore fiducia è l’indice di trasmissibilità, ovvero la funzione della probabilità di trasmissione per singolo contatto tra una persona infetta ed una suscettibile, del numero dei contatti della persona infetta e della durata dell’infettività.

Proprio oggi il Ministro della Salute Roberto Speranza insieme ad un gruppo di esperti che affianca la squadra di governo dai primi mesi della pandemia ha analizzato i dati del periodo 11-24 Novembre di ogni singola regione per quanto riguarda la situazione covid19, la notizia venuta fuori è che l’indice Rt è stato al di sotto dell’uno.
L’Istituto Superiore di Sanità ha reso noto che in 16 regioni l’indice di trasmissibilità è sotto l’uno, mentre in sole cinque regioni, ovvero Calabria, Lazio, Molise, Toscana e Veneto resta ancora al di sopra.
Per la seconda volta consecutiva la relazione dell’ISS sottolinea che l’incidenza dei casi continua a diminuire ma la pressione sugli ospedali è ancora alta.

Nonostante i dati siano confortanti la linea da seguire resterà sempre quella di massima allerta e vigore in modo da alleggerire la pressione nei reparti ospedalieri e abbassare ancora di più il numero di positivi al Covid19 in modo da riuscire a recuperare la linea dei tracciamenti.
L’indice Rt più basso lo detiene la Sardegna con 0.67%, a seguire la Liguria con 0.69, l’Umbria 0.71 e Piemonte con 0.76.
Significativa diminuzione anche nell’incidenza dei casi a livello nazionale, passiamo da 590.65 casi per 100,000 abitanti nel periodo 23/11/2020-29/11/2020 contro 706.27 per 100,000 abitanti nel periodo 09/11/2020-22/11/2020.

 

 

 

Add Comment