Petrolio, oggi al prezzo più basso degli ultimi 20 anni

Come tutti i settori del Mondo, in questo momento di grande crisi sociale, sanitaria ed economica, anche quello del petrolio sta subendo un calo drastico.
Infatti, a causa della mancanza di domanda del prodotto più usato del globo, il prezzo al barile (unità di misura usata in questo caso) è sceso ai minimi storici.
Si parla infatti del prezzo più basso mai visto negli ultimi 20 anni.
Il picco negativo si è raggiunto questa mattina, quando all’orario di apertura dei mercati europei il valore del West Texas Intermediate (WTI), ovvero il tipo di petrolio preso di riferimento per il mercato mondiale, è sceso del 17% rispetto a ieri, toccando la quota di 14.99 dollari al barile.

La quota minima sui mercati asiatici invece è stata ancora più bassa, si sono toccati infatti anche i 14.47 dollari al barile.
Questo prezzo è senza dubbio il più basso dal 1999, quindi ben 21 anni fa.
Questo calo come detto, è dovuto al fatto della quasi totale mancanza di richiesta.
Infatti, con il 70% degli Stati industrializzati in Lockdown, il greggio non è praticamente più richiesto.
Basti pensare che, solo di automobili, c’è stato un calo di circolazione del 92%.
Inoltre, anche la maggior parte delle compagnie aeree, tra le maggiori consumatrici di petrolio, sono ferme.

Questo crollo era sì in previsione, ma del tutto inatteso in questi giorni poichè, solo la settimana scorsa c’era stato l’accordo fra i principali Paesi produttori di petrolio di tutto il Mondo (Opec+) per una riduzione della produzione con il taglio di 9,7 milioni di barili al giorno.
Questa riduzione dell’offerta però, non è bastata a non far calare il prezzo al barile che però, nelle prossime settimane, con l’interruzione dei primi Lockdown, dovrebbe poter tornare a salire.
Bisogna solo vedere se tornerà ai livelli di solamente 12 mesi fa, ovvero circa 60 dollari al barile.

 

Add Comment