Speranza : a fine estate sarà vaccinata più della metà della popolazione

La campagna di vaccinazione in Italia è iniziata lo scorso 27 Dicembre, in quell’occasione furono somministrate pochissime dosi negli ospedali italiani, più che altro fu un giorno di inaugurazione.
Con l’avanzare dei giorni il numero delle somministrazioni aumentò in maniera vertiginosa, tanto che l’Italia era tra i primi Paesi per dosi simministrate.
Purtroppo nell’ultimo mese si sono registrati alcuni ritardi dettati dalle mancate consegne di dosi da parte delle aziende farmaceutiche, così che l’Italia è è uno degli ultimi Paesi europei per vaccini effettuati.
Nella giornata di ieri, il Ministro Speranza a proposito dei vaccini ha dato delle buone notizie.

A «Mezz’ora in più» su Rai3 , il ministro Speranza ha annunciato l’estensione del vaccino AstraZeneca anche agli over 65, visto il parere favorevole del Consiglio Superiore di Sanità dopo lo studio di importanti evidenze scientifiche.
Notizia importante visto che prima di ieri, la somministrazione era limitata solo agli under 65.
Al momento si continua con le vaccinazioni agli over 80 per far diminuire il numero di decessi giornaliero, visto che su 10 decessi, 6 hanno più di 80 anni.
Il numero dei vaccini giornaliero per fortuna sta aumentando giorno per giorno, in media si viaggia a 180 mila vaccinazioni al giorno,  numero che sicuramente aumenterà nelle prossime settimane.

In arrivo finalmente un numero elevato di dosi, nel secondo trimestre del 2021 l’Italia dovrebbe ricevere oltre 50 milioni di vaccini, numero che consentirebbe per fine estate di vaccinare tutte le persone che lo richiederanno.
In arrivo anche le fiale di J&J che prevedono una singola somministrazione, caratteristica ancora più importante per velocizzare i tempi.
Piccolo accenno anche al vaccino russo Sputnik V, il ministro mostra un grande interesso verso questo tipo di vaccino, ma per la somministrazione bisogna aspettare il parere favorevole prima dell’EMA e poi dell’AIFA.
L’Italia non aspetta altro che queste parole si tramutino presto in realtà, per ritornare finalmente alla vita di sempre.

 

Add Comment