Come trattare le extension per usarle a lungo

capelli extensionLe extension sono tra gli accessori moda più interessanti per quanto riguarda le acconciature. Sono ciocche di capelli da applicare in modo posticcio, ma totalmente invisibile, creando effetti molto originali ma del tutto naturali. Le nuove extension sono del tipo a clip, come ad esempio 200g extension a clip; si fissano ai capelli della chioma nascondendo le clip, per toglierle al rientro a casa dopo una serata in discoteca o a una festa. Questo tipo di ciocche posticce sono molto durevoli, per mantenerle a lungo è però importante gestirle in modo corretto.

La scelta delle extension

Il primo passo da fare per avere extension belle e durevoli consiste nello scegliere prodotti di ottima qualità. In commercio infatti si trovano posticci di ogni genere, a partire da quelli in materiale sintetico da pochi soldi, adatti ad un utilizzo sporadico, fino ai migliori prodotti costituti da capelli veri. Le extension di migliore qualità hanno un aspetto del tutto naturale, con effetto liscio e setoso al tatto. Questo effetto è garantito dall’utilizzo di materie prime di buona qualità e da capelli trattati secondo il metodo remy, che consiste nell’esaminare ogni singolo capello, per posizionarli tutti nello stesso ordine. Una extension a basso costi chiaramente non potrà durate a lungo.

I trattamenti

Le extension di capelli veri possono essere sottoposte a qualsiasi tipo di trattamento chimico o termico. Si possono quindi tagliare, piegare, arricciare, colorare, decolorare; si possono premere nelle piastre per ottenere l’effetto frisé, o anche nei ferri per ottenere boccoli dorati. Tutti questi trattamenti possono essere effettuati quante volte si vuole, tenendo però presente che a lungo andare i capelli si possono rovinare. Per questo è consigliabile evitare di sottoporre le extension ad un elevato numero di trattamenti, che potrebbero seccare i capelli o sfibrarli, in modo del tutto irreparabile.

Lavare le extension

I nostri capelli tendono a sporcarsi con il passare del tempo, lo stesso avviene a quelli delle extension. Se anche non subiscono gli attacchi del sebo, possono venire in contatto con fumo, smog, vapori presenti nell’aria, detriti. Per questo motivo è consigliabile lavarle, più o meno una volta al mese. Si utilizzano di preferenza prodotti specifici, ad esempio shampoo nutrienti o rinforzanti. Conviene invece evitare shampoo dozzinali, come quelli del supermercato, che tendono ad essere eccessivamente aggressivi. Il lavaggio avviene dopo aver pettinato le ciocche, immergendole in acqua tiepida e massaggiandole con una piccola dose di shampoo. Dopo averli sciacquati i capelli vanno stesi su un asciugamento, evitando di torcerli o di strizzarli.

Add Comment