Incinta con il flusso mestruale: si può, ecco perché

Incinta con il flusso mestruale: è possibile? Assolutamente sì: ecco spiegato il motivo per cui si può rimanere incinta anche quando si hanno le mestruazioni, e perché chi dice il contrario sta solo diffondendo un falso mito

Incinta con il flusso mestrualeSono molti, davvero tantissimi, i falsi miti ed i luoghi comuni da sfatare che si legano direttamente al tema della sessualità, della fertilità e della gravidanza. Il motivo è molto semplice: questi temi sono argomenti molto delicati, sui quali molto spesso ci si vergogna di porre domande specifiche al proprio medico, alimentando così una disinformazione che crea una vera e propria base per l’insorgenza e la diffusione a macchia d’olio delle cattive informazioni.

Una di esse è quella secondo la quale non si può rimanere incinta con il ciclo mestruale: nulla di più sbagliato, perché in realtà, come si evince da molti studi, e come è stato anche confermato da alcune indicazioni che provengono direttamente dall’Istituto di Sanità, è possibile rimanere incinta in qualunque momento del ciclo, anche durante le mestruazioni, purché vi sia l’incontro tra ovocita e seme maschile.

Il mito è spiegato facilmente: chi pensa che non si possa rimanere incinta durante il flusso mestruale non è a conoscenza del fatto che gli spermatozoi possono rimanere nelle vie genitali della donna fino a sette giorni dopo il rapporto, e ciò rende chiaramente possibile la fecondazione.

Add Comment