Muore Jole Santelli, presidente della Regione Calabria

E’ durato solo 8 mesi il Governo della Regione Calabria da parte di Jole Santelli. 
A mettere fine al suo mandato non è stato un ribaltone politico ma, purtroppo, un tumore che probabilmente ha causato l’arresto cardiaco che stanotte l’ha portata via.
Durante queste  mesi la Governatrice non aveva mai fatto mistero di essere malata anche se, il suo essere sempre sorridente e piena di forza aveva fatto pensare che tutto stesse andando per il meglio.
Era stata in cura nelle ultime settimane nel reparto di oncologia di Paola, un piccolo ospedale in provincia di Cosenza.
E’ morta nella notte, con grande sorpresa e rammarico da parte di tutta la Calabria e di tutta Italia.

La sua azione politica quindi non ha avuto mai modo di poter essere messa in atto.
Prima la pandemia di Covid-19, alla quale aveva reagito con pugno duro inasprendo molto spesso le ordinanze del Governo centrale.
Poi la ripresa, con la Calabria ad essere la prima Regione a consentire le consumazioni nei bar all’aperto (decisione poi revocata da Tar).
Tra le tante polemiche però anche una forte valorizzazione della sua Calabria, culminata con un video per valorizzare le bellezze della sua regione, firmato da Gabriele Muccino.

Dal punto di vista della corrente politica, che a dire la verità in questo momento poco importa, Jole Santelli è stata in Forza Italia dal 1994.
Il suo più grande sogno era  quello di realizzare finalmente il Ponte sullo Stretto e, il primo passo era stato fatto:  il 2 settembre scorso la Commissione Affari finanziari della Conferenza delle Regioni, su proposta di Sicilia e Calabria, ha inserito il progetto di realizzazione dell’opera nel Piano straordinario di infrastrutturazione.
Tanti i messaggi di cordoglio da tutti gli esponenti politici da tutte i partiti.

Add Comment