Jeff Bezos saluta Amazon, a metà anno lo sostituirà Jassy

Il 5 luglio del 1994 l’attuale Ceo di Amazon, Jeff Bezos fonda una società per vendere libri online e la chiama Cadabra, nome che non da i frutti sperati, decide così di cambiare nome, sceglie “Amazon”, il resto della storia penso sia noto a tutti.. .
Inzia la sua storia online nel Luglio del 1995, inizia a vendere libri in quasi tutto il mondo ma i frutti non sono quelli sperati.
A meno di tre anni dalla fondazione e a due dal lancio del sito, Amazon si quota, vale 300 milioni di dollari, inizia ad espandersi negli Stati Uniti D’America, da qui diventa il più grande e-commerce dell’intero universo.

Nella giornata di ieri Bezos ha comunicato che a metà 2021 lascerà il CEO di Amazon, a prendere il suo posto sarà Andy Jassy, attualmente a capo di Amazon Web Services.
Jassy è nato nello stato di New York e dal 97′ lavora per Amazon, laureato in economia ad Harvard, ha visto la crescita di Amazon dagli inizi, quando era una semplice piattaforma di vendita di libri, fino ad oggi.
Dagli inizi del 2000 Jassy è il capo dello staff di Bezos, insomma il braccio destra e la persona più fidata.
Nel 2003 la sua carriera subì una svolta, che lo porterà ad essere da qui a breve il capo di una delle maggiori piattaforme informatiche del mondo.

Fu uno dei creatori di AWS, dopo i primi tre anni ne divenne Presidente.
Oggi AWS rappresenta il 67 per cento dell’utile operativo dell’intera azienda, registrando un fatturato netto di quasi 10 miliardi di dollari e un utile di 2,6 miliardi di dollari.
Negli ambienti Amazon nessuno è rimasto meravigliato per questa scelta, Jassy ha lavorato duro in questi anni e ha saputo tener testa a compagnie rivali come Microsoft, Google e Oracle.
Il mondo dell’e-commerce avrà un nuovo capo che sicuramente non farà rimpiangere il grande Jeff Bezos.

 

Add Comment