Diritto ambientale: gli sbocchi per un neolaureato

avvocato leggeIn un periodo in cui la costruzione di una professione in ambito giuridico può risultare particolarmente complessa per un neolaureato, si evidenziano dei percorsi molto richiesti, che consentono di aumentare sensibilmente le possibilità e la probabilità di un ingresso semplificato al mondo del lavoro. Oggi un avvocato in diritto ambientale può collaborare con uno studio già avviato, o anche costruirsi senza grosse difficoltà la sua nuova carriera, con la certezza di trovare interessanti sbocchi lavorativi.

Cosa fa un esperto legale ambientale

Un giurista ambientale è prima di tutto un esperto di diritto, quindi un laureato in giurisprudenza, che si occupa di verificare, controllare e guidare le imprese, e la pubblica amministrazione, nella corretta gestione delle trattative e dei processi aziendali per quanto concerne le leggi che tutelano l’ambiente. Oggi queste leggi in Italia sono varie, esiste infatti un panorama molto variegato, visto che nei decenni la legislazione a livello ambientale si è sviluppata senza cercare di costruire un corpus unico. Solo negli ultimi anni si sta cercando di unificare un tema che può essere valutato da moltissimi punti di vista diversi. Il diritto ambientale infatti affonda le sue radici direttamente nella costituzione e nel diritto civile, così come in altre branche del diritto. Auspicando che un domani esista una legislazione univoca e di facile interpretazione, ad oggi le cose funzionano in modo assai diverso, motivo per cui la figura del consulente legale ambientale sta rivestendo un importanza sempre crescente in ambito aziendale.

Come si diventa esperto di diritto ambientale

Come abbiamo detto il giurista ambientale è in primis un avvocato, che in seguito alla laurea avrà concentrato la sua formazione su argomenti che concernono in modo più specifico l’ambiente. Stiamo parlando comunque di strade eterogenee che portano tutte al medesimo risultato: avere una profonda conoscenza del corpus di leggi che riguardano la tutela ambientale. A tale scopo esistono appositi master specialistici, così come corsi da seguire già durante la preparazione per la laurea magistrale. Non esistendo un albo dei giuristi ambientali, o un corso di studi specifico, appare chiaro come qualsiasi futuro avvocato possa costruire la propria strada da solo.

Cosa fa l’avvocato esperto di diritto ambientale

La legislazione che riguarda la tutela dell’ambiente è ampia e variegata e comprende norme locali, a livello nazionale o anche regionale e provinciale, così come norme di più ampio respiro, di tipo comunitario. Seguire queste norme può risultare assai complesso per un’impresa, ma anche per la pubblica amministrazione. Per questo motivo sempre più spesso si contatta un consulente legale ambientale, che possa indirizzare la singola azienda a livello globale, sia nella manutenzione e nell’ammodernamento delle strutture produttive, sia in occasione di proposta per quanto riguarda gare d’appalto, sia nel caso in cui ci si trovi nella situazione in cui si debba acquistare un nuovo impianto produttivo. In particolare il giurista ambientale si occupa di tutto quanto riguarda l’ambiente: lo smaltimento dei rifiuti, la gestione del terreno su cui ha sede un’azienda, l’immissione di scarichi fluidi nell’ambiente circostante.

Add Comment