Joe Biden, senatore a trenta anni e ora Presidente degli Sati Uniti D’America

Le elezioni del Presidente degli Stati Uniti D’America è stato un evento assai seguito in tutto il mondo tanto da farci dimenticare per un paio di giorni la situazione Corona Virus che affligge i nostri territori ormai da moltissimo tempo.
Joseph Robinette Biden Jr., meglio noto al pubblico come Joe Biden dopo la battaglia vinta contro il suo avversario nonchè Capo di Stato, Donald Trump, si appresta a diventare il nuovo Presidente degli Stati Uniti con un consenso mai registratosi prima, nemmeno quando il popolo americano scelse Barack Obama.
Il candidato democratico ha avuto una vita ricca di emozioni che tenteremo di illustrarvi in questo breve articolo.

Joe Biden statisticamente non è stato mai un perdente, anzi è stato eletto al Senato alla tenera età di trenta anni diventando il sesto senatore più giovane di sempre, poi è stato candidato due volte come vicepresidente e una volta alla carica di Capo di Stato vincendo tutte e tre le volte.
La sua prima candidatura al Senato è ormai una storia da raccontare, nel 1972 sfidò Caleb Boggs democratico di lunga data e molto forte, i sondaggi lo davano in svantaggio di 30 punti ma alla fine vinse di 1,3 punti percentuali grazie ai numerosi giovani al suo seguito.

Dopo poche settimane la sua vita fu sconvolta da un grave lutto dove perse la moglie e un figlio, misi in discussione la sua fede cattolica e addirittura voleva rinunciare al seggio, poi alcuni amici lo convinsero ad andare avanti.
Nel 1977 sposò Jill Tracy Jacobs, ancora oggi è la prima second lady a continuare a esercitare la professione di insegnante in Virginia.
Lo stato che lo ha portato alla vittoria alle presidenziali è quello della Pennsylvania, dove Biden è nato e cresciuto e li ha i suoi ricordi d’infanzia.
Insomma il neo Presidente è un personaggio del tutto particolare ma che sicuramente lavorerà per il bene degli Stati Uniti.

Add Comment